Sondaggi politici Ipsos, il 66% dà ragione agli agricoltori
Gli italiani sono disposti a subire disagi per le loro proteste
La sentenza è molto chiara: gli agricoltori hanno ragione. È questo che pensano gli italiani secondi i sondaggi politici di Ipsos per La7. Due terzi, il 66%, crede che il Governo e la Commissione europea li penalizzino. Solo per il 16% ricevono già troppi sussidi e aiuti di stato, mentre il 18% non si esprime sul tema.
Il dato più singolare probabilmente, però, è quello che riguarda i blocchi stradali che gli agricoltori stanno mettendo in atto anche in Italia. Ebbene il 54% afferma di essere disposto a sopportare il disagio perché è giusto che lottino per la propria causa. Si tratta naturalmente di un sentiment molto diverso da quello più volte espresso davanti ai blocchi degli ambientalisti più radicali.
Solamente il 33% crede che questo metodo sia sbagliato e che debba essere accantonato perché la gente deve poter circolare e lavorare, mentre il 13% non si esprime.
Sondaggi politici Ipsos, solo per il 5% il Governo sta colpendo gli evasori
Si continua a parlare di economica negli ultimi sondaggi politici di Ipsos. L’istituto di Pagnoncelli ha chiesto agli italiani chi sono coloro che la politica economica del Governo ha sacrificato di più.
Per il 30% si tratta di pensionati e lavoratori dipendenti, mentre per il 23% i poveri. Meno, il 14%, crede che commercianti, autonomi e partite Iva siano stati coloro che sono stati trascurati se non danneggiati. Pochi, il 5%, credono che l’esecutivo abbia colpito banche e multinazionali e la stessa percentuale ritiene che a essere sacrificati siano stati gli evasori.
Il 23% pensa che non stia stato sacrificato nessuno, oppure non si esprime.
Questi sondaggi politici di Ipsos sono stati realizzati il 5 febbraio con metodo Cati su 500 soggetti