Come si sviluppa l’alleanza fra club sportivi e casinò ai tempi del Decreto Dignità

Pubblicato il 12 Febbraio 2024 alle 19:12 Autore: Gennaro Fortunato
stadio illuminato

Il legame tra il gioco d’azzardo e le società sportive sembra essere ben lungi dall’appassirsi: ancora utile è il progetto del Decreto Dignità, che dal canto suo ha cercato di impattare significativamente su tale relazione, limitandola, con lo scopo di proteggere dalla ludopatia tifosi e scommettitori.

Considerato che il numero dei bookmaker che sponsorizza i club sportivi è in costante ampliamento, può essere certamente utile fare il punto su questo scenario e comprendere perché la collaborazione tra casinò e società calcistiche e di altri sport può essere conveniente per tutti, e in che termini può avvenire ed evolversi.

Perché la collaborazione tra casinò e club sportivi conviene

Cominciamo subito da alcuni dei principali termini di vantaggio. È infatti evidente che i club sportivi italiani (soprattutto quelli calcistici) siano noti in tutto il mondo e che in apparenza non dovrebbero dunque aver necessità di ulteriore visibilità. Tuttavia, una sponsorizzazione con una grande società per il gioco d’azzardo può consentire alle società sportive di entrare su nuovi mercati e nuovi target a livello globale, a fronte di un sacrificio evidentemente contenuto.

I vantaggi si fanno ancora più evidenti quando si parla dei benefici per i casinò. Gli operatori del gioco d’azzardo, attraverso la partnership con i club sportivi, possono infatti incrementare la loro notorietà raggiungendo degli utenti che non solo potrebbero non essere stati raggiunti attraverso altri canali di comunicazione, ma sono perfettamente in target con il proprio cliente-tipo.

Cosa dice la legge in Italia

Lo scenario sopra tracciato trova però un ostacolo potenzialmente molto ingente nel quadro normativo in vigore nel nostro Paese, che attraverso il Decreto Dignità ha dal 2018 apportato diversi cambiamenti vietando di fatto qualsiasi pubblicità di casinò e di scommesse durante gli eventi sportivi.

La ratio di tale provvedimento era quella di non incoraggiare il gioco d’azzardo nel nostro Paese: una posizione discussa da moltissimi operatori (e non solo da essi) considerato che si tratta di una forma di intrattenimento assolutamente legale in Italia. In buona evidenza, poi, anche dopo l’entrata in vigore del Decreto Dignità il problema della dipendenza di alcuni giocatori non è stato certo risolto.

Come casinò e club sportivi si sono adattati alle nuove norme

Al fine di non subire impatti eccessivamente negativi da questa stretta normativa, le società di betting e di gioco d’azzardo da una parte, e i club sportivi dall’altra, hanno cercato di ideare nuove soluzioni per adattarsi lecitamente alle nuove norme.

In tale rinnovato scenario relazionale, lo strumento che è più spesso fruito (e di cui probabilmente molti lettori si saranno accorti) è la fornitura da parte dei casinò di contenuti digitali informativi senza integrazione diretta durante le competizioni. Non è dunque più raro vedere le trasmissioni televisive fornire una panoramica delle quote sui pronostici dei match in programma, riconducibili all’interno di un rapporto puramente informativo con i casinò, e non promozionale… almeno sulla carta.

Le più note collaborazioni con i club sportivi italiani

Forte di questa rinnovata possibilità di aggirare le normative sul divieto di sponsorizzazioni, molti casino online si sono fatti nuovamente avanti per sponsorizzare i club sportivi italiani. È il caso di StarCasino, che ha scelto di creare una partnership con la Roma: i banner del casino online sono una presenza fissa allo stadio Olimpico. Simile è stato il rapporto tra LeoVegas e l’Inter o, meglio, tra la rivista del casinò, LeoVegas.news e il club nerazzurro: la pubblicità del giornale è apparsa sul campo durante le partite della squadra.

Insomma, a ben vedere quello che è capitato con il Decreto Dignità non è certo la cessazione del rapporto tra le società sportive e i casinò online ma, semmai, una ricalibrazione delle strategie di marketing. Unitamente a ciò, aver contribuito ad incrementare così notevolmente la popolarità dei casinò online sul canale televisivo sotto il profilo informativo, ha altresì portato a un miglioramento della concezione del gioco d’azzardo nella cultura popolare, portando a una maggiore consapevolezza collettiva.

A questo punto ci si potrebbe anche domandare quali potrebbero essere le linee di sviluppo per questo tipo di rapporto. Quella tra i club sportivi e i casinò online è una proficua relazione che si consoliderà anche nei prossimi anni o no?

Con un così ampio livello di interessi in gioco sembra essere certo che tra le società del gioco d’azzardo e quelle sportive continuerà a sussistere un rapporto piuttosto forte e diversificato. Probabilmente, però, a cambiare sarà sempre il modo di sponsorizzare lo sport.

Il Decreto Dignità ha di fatto dimostrato che anche ponendo un freno di principio tra le società di casino, gambling e betting, e le squadre sportive, entrambi gli operatori troveranno sempre un modo per poter rinvigorire la propria collaborazione nell’interesse reciproco e nel rispetto del quadro normativo. Capacità di innovazione e di adattamento diverranno dunque sempre più importanti per entrambe le parti.