Genitori separati 2024: bonus in arrivo. Domanda, requisiti, importo (aggiornamento 14 FEBBRAIO)

Genitori separati 2024: al via le domande per il Bonus. Requisiti e importo

Genitori separati 2024: bonus in arrivo. Domanda, requisiti, importo

Ultime notizie Genitori separati 2024: bonus in arrivo. Domanda, requisiti, importo (aggiornamento 14 Febbraio)

Genitori separati 2024: al via le domande per il Bonus. Requisiti e importo. Genitori separati 2024: al via le domande per il bonus dedicato a genitori separati, divorziati conviventi con figli destinatari di assegno di mantenimento. Entro quando bisogna fare richiesta? Bisogna rientrare in una ben determinata soglia di reddito per richiederlo? A quanto ammonta il sostegno? Una panoramica veloce sul tema.

Dichiarazione redditi 2024: si presenta in ritardo? Scadenze e sanzioni

Genitori separati 2024: bonus in arrivo. Domanda e requisiti

Genitori separati 2024: al via le domande per il bonus dedicato ai genitori separati, divorziati, conviventi con figli destinatari di assegno di mantenimento. Le richieste potranno essere inoltrate tra il 12 febbraio e il 31 marzo 2024. La procedura si svolge online attraverso l’apposito servizio messo a disposizione sul portale online dell’Inps: primo passo accedere con Spid, Cie o Cns alla sezione “punto di accesso alle prestazioni non pensionistiche”. Da precisare che per questo tipo di sostegno non è possibile presentare richiesta attraverso intermediari (quindi, nemmeno attraverso Caf/Patronati).

Per avere diritto al sostegno economico è necessario che il genitore richiedente abbia un reddito entro gli 8.174 euro. Altro requisito: il richiedente deve essere convivente con figli minorenni o maggiorenni portatori di handicap, come si scriveva, destinatari di assegno di mantenimento. D’altra parte, l’erogazione del sostegno è legata alla mancata o ridotta corresponsione dell’assegno di mantenimento nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 marzo 2022, in pratica, la durata dello stato di emergenza legato all’emergenza Covid. Dunque, è fondamentale che il genitore che non ha versato o ha versato l’assegno parzialmente deve aver cessato, ridotto o sospeso l’attività lavorativa – durante lo stato di emergenza appunto – per almeno 90 giorni o aver subito una riduzione del reddito percepito di minimo il 30% rispetto al 2019.

Importi assegno unico 2024: fino a quanto arriva? Le cifre

A quanto ammonta il sostegno economico?

Genitori separati 2024: a quanto ammonta il bonus? L’importo massimo che può essere raggiunto è di 800 euro a integrazione dell’importo non versato in quota all’assegno di mantenimento per un periodo che non può estendersi oltre le 12 mensilità. Il sostegno viene versato in un’unica soluzione ma l’erogazione è legata alla disponibilità dei fondi rispetto all’ampiezza della platea di richiedenti. Quindi, prima si inoltra domanda, più speranze ci saranno di riceverlo.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it