Analisi sentimento social TP: Sanremo è sempre meglio
Il pubblico italiano si è spesso diviso su Sanremo, il grande evento nazionalpopolare per eccellenza del nostro Paese. È stata l’edizione probabilmente meno politica degli ultimi anni, al di là dei messaggi di solidarietà di Dargen D’Amico e Ghali al popolo palestinese.
Abbiamo chiesto, in generale (quindi senza specificare la vertente d’interesse), se Sanremo sia migliorato o peggiorato nel corso degli anni. Per quanto il risultato non sia statisticamente rilevante – non c’è un campione -, l’espressione finale è abbastanza netta.
Analisi sentimento social TP: Sanremo è migliorato nel corso degli anni
Su 553 voti espressi totali tra Facebook, Instagram e Twitter, sia di Termometro Politico che di Election Day, il 65% si esprime favorevolmente, che sia migliorato con il passare degli anni, e solo un 35% lo considera peggio. Nel corso degli ultimi anni, Amadeus ha condotto un processo di “svecchiamento” e nella classifica finale di Sanremo, la top five è stata composta da soli artisti under 30. Una scelta che sembra aver pagato con record di ascolti e share altissimi, specialmente nella fascia più giovane, tra i 15 e 24 anni.
Al prossimo conduttore del festival della musica italiana spetterà decidere se proseguire nel solco tracciato da Amadeus e dal suo sparring partner, Fiorello, o se dare una nuova impronta alla kermesse più attesa dell’anno da milioni di italiani.