Internet si conferma uno strumento strategico per la stipula di polizze auto: secondo quanto rivelano i dati dell’ultima analisi Consumatore digitale condotta da Italian Insurtech Association (IIA), nell’ultimo anno si è assistito a una crescita della propensione dei consumatori verso le assicurazioni auto online, stipulate dal 76% degli intervistati.
Il tutto confermando il loro ruolo di primo piano nel segmento assicurativo digitale. In parallelo, è aumentato anche il numero di utenti che hanno percepito il valore differenziale delle polizze digitali rispetto alle polizze tradizionali, passati dal 49% del 2022 al 64% del 2023.
Polizze auto digitali: l’importanza di una fase di gestione più pratica
Tra le ragioni che stanno determinando un aumento costante della domanda di assicurazioni auto online è possibile annoverare innanzitutto una fase di gestione più efficiente: difatti, se il 97% dei consumatori ha dichiarato di preferire le polizze digitali per la semplicità di utilizzo, il 92% le ha scelte la possibilità di effettuare ogni operazione in completa autonomia.
Del resto, il settore insurtech, grazie all’adozione delle nuove tecnologie e modelli operativi digitali, assicura una user experience all’avanguardia; un’esperienza basata sulla riduzione dei processi manuali, sull’agilità e sull’implementazione dei servizi in mobilità, ma soprattutto sulla velocizzazione dei processi.
Un esempio di questo modello operativo è quello proposto da Verti, la nota compagnia del Gruppo MAPFRE che permette di calcolare un preventivo per la polizza auto in 15 secondi.
Attraverso i canali assicurativi digitali è possibile inoltre scegliere se acquistare subito il prodotto o se programmare la sottoscrizione in un secondo momento, selezionando quale metodo di pagamento adoperare ed eventualmente saldando tutto con un click.
Inoltre, affidandosi a realtà come Verti, tutti gli aspetti inerenti all’assicurazione auto online possono essere gestiti dall’area personale, dalla quale è possibile aprire i sinistri in autonomia e monitorarne l’avanzamento in tempo reale.
Assicurazioni auto online: integrare le garanzie accessorie in pochi click
In fase di preventivo, le assicurazioni auto online possono essere personalizzate attraverso l’integrazione di una o più garanzie accessorie.
Si tratta di tutte quelle coperture aggiuntive che consentono di perfezionare la polizza auto standard e modulala su misura del cliente. Le migliori compagnie online danno accesso a numerosi prodotti di questo tipo, che possono essere abbinati alla RCA auto obbligatoria per completarla e amplificarne la copertura.
Per esempio, è possibile integrare nel contratto la garanzia Furto e incendio, che tutela dai danni derivanti da fiamme o sottrazione del veicolo, e la garanzia Cristalli, che copre le spese in caso di rotture accidentali di vetri, parabrezza o lunotto.
All’occorrenza si può optare anche per l’Assistenza stradale, che, in caso di sinistri, permette di fruire di una serie di servizi, come il soccorso su strada, il traino del veicolo o l’auto sostitutiva.
Naturalmente, è possibile integrare nel contratto anche la garanzia accessoria Infortuni conducente, che estende la copertura anche all’automobilista in caso di sinistri con colpa; ci sono poi le garanzie accessorie Eventi naturali, Collisione, Kasko, Atti vandalici e Tutela giudiziaria, quest’ultima preziosa nel caso in cui si debba chiedere il risarcimento di un danno dopo un sinistro o qualora sia necessaria una difesa penale.
Dalla praticità ai costi: quali vantaggi con le assicurazioni online
Allo stato attuale, le assicurazioni auto online continuano a conquistare solide posizioni di mercato anche grazie ai loro costi competitivi. Queste polizze, infatti, in genere si contraddistinguono per un interessante rapporto qualità-prezzo.
A ciò si affiancano spesso offerte interessanti: per esempio, alcune compagnie online, in seguito alla stipula di una polizza auto, permettono di assicurare una seconda automobile, un furgone o sottoscrivere un altro prodotto assicurativo con uno sconto del premio. Un vero e proprio vantaggio nel caso in cui si debbano assicurare più vetture contemporaneamente e si voglia risparmiare sui costi della polizza.