Dichiarazione redditi 2024: quando bisogna inviarla? Date e novità (aggiornamento 18 FEBBRAIO)
Dichiarazione redditi 2024: manca poco all’apertura della nuova stagione dichiarativa. Importanti novità in arrivo
Ultime notizie Dichiarazione redditi 2024: quando bisogna inviarla? Date e novità (aggiornamento 18 Febbraio)
Dichiarazione redditi 2024: manca poco all’apertura della nuova stagione dichiarativa. Importanti novità in arrivo. Dichiarazione redditi 2024: manca poco all’apertura della nuova stagione dichiarativa. Importanti novità in arrivo: aumenteranno i contribuenti che potranno utilizzare il 730, arriva il Modello Redditi precompliato. Una panoramica veloce sul tema.
Bonus casa 2024: detrazioni tra il 50% e il 65%. Per quali lavori?
Dichiarazione redditi 2024: quando bisogna inviarla?
Dichiarazione redditi 2024: manca poco all’apertura della nuova stagione dichiarativa. A seguito della cosiddetta Riforma Fiscale, la procedura viene ulteriormente semplificata rispetto al passato. In sostanza, il modello 730 precompilato – che l’Agenzia delle Entrate ormai da anni mette a disposizione dei contribuenti sul proprio portale online (basta fare ingresso alla propria area riservata con Spid, Cie o Cns) – promette di essere ancora più completo, oltre che più facilmente consultabile ed eventualmente modificabile.
Altra importante novità, sempre in un’ottica di razionalizzazione: il modello 730 si potrà utilizzare anche per dichiarare redditi di natura finanziaria e investimenti all’estro per cui fino a questo momento era necessario utilizzare il Modello Redditi Pf. Inoltre, da quest’anno anche per i lavoratori autonomi – che utilizzano il Modello Pf – la dichiarazione dei redditi diventa precompilata: in pratica, l’Agenzia delle Entrate inserirà automaticamente i dati a sua disposizione anche per questi contribuenti che a loro volta avranno la possibilità di integrarli e modificarli.
Le Date da tenere a mente
Dichiarazione redditi 2024: le novità che riguardano la stagione dichiarativa ormai alle porte – partenza il 30 aprile, quando l’AdE dovrebbe cominciare a mettere a disposizione i modelli precompilati – non solo sul lato tecnico ma anche su quello delle scadenze. Infatti, viene unificata la scadenza di presentazione per tutti i contribuenti. Nello specifico, sia il Modello 730 che il Modello Pf andranno inoltrati entro il 30 settembre 2024 (viene fissata la stessa scadenza per l’invio del modello Irap).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it