Modello 730 2024: compilare Quadro E? Detrazioni disponibili

Pubblicato il 21 Febbraio 2024 alle 17:27 Autore: Guglielmo Sano
Modello 730 2024: come compilare Quadro E? Detrazioni disponibili

Modello 730 2024: compilare Quadro E? Detrazioni disponibili

Attraverso la dichiarazione dei redditi è possibile portare in detrazione, quindi ottenere uno sconto sulle imposte, numerose tipologie di spese effettuate nell’anno di imposta precedente all’inoltro. Fondamentale per ottenere l’importo spettante compilare correttamente il Quadro E per i contribuenti che presentano il modello 730 2024. Le informazioni fondamentali su come si completa.

Imu febbraio 2024: nuova scadenza. Chi deve pagare pagare?

Modello 730 2024: a che serve compilare il Quadro E?

Nuova stagione dichiarativa ormai alle porte. A partire dal 30 aprile 2024, l’Agenzia delle Entrate diffonderà il modello 730 2024 precompilato. Quindi, a partire dall’11 maggio sarà possibile modificarlo, integrarlo e, infine, inoltrarlo. Il modello precompilato solitamente contiene tutte le informazioni fiscali che riguardano il contribuente a cui si riferisce: l’incrocio dei dati presenti nei database del Fisco di consueto rende superflua la correzione e l’integrazione con altri dati da parte dello stesso contribuente. Tuttavia, una delle sezioni che spesso fa eccezione è il Quadro E, ovvero la sezione in cui vanno inserite le spese sostenute nell’anno di imposta precedente che permettono di ottenere una detrazione sull’importo complessivo delle imposte da pagare.

L’AdE mette a disposizione la modalità assistita

Come è composto il Quadro E del modello 730 2024 precompilato? Il Quadro è diviso in diverse sezioni a loro volta divise in numerose righe. In ogni sezione vanno inserite alcune spese piuttosto che altre. Uno schema veloce: Sezione I (dalla riga E1 alla riga E14): serve per inserire tutte le spese detraibili al 19%, al 26%, al 30%, al 35%, in pratica, vanno inserite qui sia le spese sanitarie che le erogazioni liberali; Sezione II (E21-E36): detrazioni per i quali spetta deduzione dal reddito complessivo, come i contributi previdenziali; Sezione III (E41-E59): qui si possono inserire tutti i bonus dedicati al recupero degli immobili; Sezione IV (E61-E62): sezione dedicata agli interventi relativi al risparmio energetico; Sezione V (E71-E73): sezione dedicata alle detrazioni riguardanti i canoni di locazione; Sezione VI (E81-E83): sezione dedicata a tutte le detrazioni che non rientrano nelle sezioni precedenti.

L’AdE mette a disposizione dei contribuenti il servizio di compilazione assistita del quadro E. Basta accedere al proprio modello 730 2024 precompilato: nel menù a sinistra si dovrà cliccare sul pulsante “Quadro E – Oneri e Spese”. A questo punto, per aggiungere delle spese bisognerà cliccare sul pulsante “Aggiungi una nuova spesa”: dunque si aprirà un lungo elenco con tutte le spese detraibili (scuola, colf e badanti e così via). Una volta confermati i dati di interesse inseriti in autonomia il sistema ricalcolerà immediatamente il nuovo importo del rimborso spettante.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →