Pagamenti Inps 2024: versamenti Assegno Inclusione. Quando quest’anno?

Pagamenti Inps 2024: versamenti Assegno Inclusione. Quando quest’anno?

Pagamenti Inps 2024: versamenti Assegno Inclusione. Quando quest’anno?

Pagamenti Inps 2024: l’ente diffonde le date in cui partiranno i pagamenti dell’Assegno di inclusione nel corso dei prossimi mesi. Quando avverranno i versamenti per chi percepisce il sostegno economico? Un riepilogo veloce delle date di pagamento tra marzo e luglio.

Mercato libero 2024: tutela solo per fragili? Cosa succederà

Pagamenti Inps 2024: entrano in vigore le tempistiche stabilite dalla normativa

Pagamenti Inps 2024: con un apposito messaggio, l’Inps ha reso note le date in cui partiranno gli accrediti dell’Assegno di inclusione da marzo a luglio 2024. Dunque, resterà un’eccezione il mese di febbraio. Nel corso di febbraio alcuni nuclei familiari (quelli che prima si sono visti accogliere la domanda, quindi, hanno ricevuto la Carta Adi e poi sono state chiamate presso un Centro per l’Impiego per sottoscrivere il Patto di Attivazione) si sono visti versare due rate nel complesso, quella di gennaio e quella di febbraio.

In pratica, da questo momento entrano in vigore le tempistiche stabilite dalla normativa, per cui il pagamento della prima rata del sostegno decorrerà a partire dal mese successivo a quello in cui si è sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale. Per fare un esempio, chi presenterà domanda a marzo – e naturalmente riceverà la carta AdI e sottoscriverà il Pad nello stesso mese – riceverà il primo pagamento a metà aprile. Questo solo per la prima rata del sostegno: dalla seconda in poi i pagamenti scatreranno intorno alla fine del mese (continuando l’esempio: intorno alla fine di maggio).

Modello 730 2024: detrazioni familiari a carico. Fino a che importo?

Versamenti Assegno Inclusione. Quando quest’anno?

Pagamenti Inps 2024: ora, tolta l’eccezione di febbraio, quindi quella relativa ai primi pagamenti in assoluto, l’Inps ha diffuso il calendario che verrà seguito per l’accredito delle prossime mensilità. Le tempistiche dei pagamenti sono per lo più sovrapponibili a quelle che regolavano l’accredito del Reddito di Cittadinanza:

Da ricordare però che, a differenza di quanto avveniva per l’RdC, i controlli relativi alle erogazioni dell’AdI si annunciano decisamente più stringenti. In pratica, l’Inps dovrebbe condurre ogni mese – prima di ciascun versamento – dei controlli sul mantenimento dei requisiti che danno diritto a ricevere il sussidio da parte dei beneficiari del sostegno economico.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it