I rischi delle piattaforme di trading online
Ormai, si sente parlare continuamente del cosiddetto “trading online”, che consiste nel comprare e vendere prodotti finanziari al fine di ottenere un profitto, il tutto tramite Internet. Anche se i vantaggi offerti dalle piattaforme di trading online sono parecchi, molti sono i rischi ai quali si può andare incontro quando se ne fa uso, per cui diventa fondamentale capire come muoversi al fine di sfruttarne tutte le potenzialità. Pertanto, non si devono sottovalutare i rischi che queste piattaforme di trading online possono comportare, i principali dei quali sono:
- La sicurezza informatica, dal momento che nelle piattaforme di trading online vengono conservate molte informazioni importanti alle quali possono accedere gli hacker, per cui è necessaria una piattaforma in grado di garantire la sicurezza di tali dati.
- La volatilità dei mercati finanziari, con prezzi che cambiano velocemente, comportando la possibilità di subìre perdite finanziarie particolarmente rilevanti.
- L’assenza di trasparenza di alcune piattaforme di trading online in merito ad eventuali commissioni, con l’impedimento di capire realmente quanto costa un’operazione.
- L’assenza di regolamentazione di alcune piattaforme di trading online, il che favorisce lo svilupparsi di frodi e truffe.
- Un investimento sul piano emotivo, in quanto le piattaforme di trading online possono favorire atteggiamenti basati più su stati emotivi che su sistemi razionali di investimento, comportando perdite economiche.
- Le interruzioni tecnologiche, nel senso che si potrebbero verificare diversi problemi da questo punto di vista, per cui è necessario puntare su un accesso sicuro, dal momento che è proprio di queste fasi problematiche di accesso che gli hacker approfittano per rubare i dati sensibili. In tal senso, alcune precauzioni importanti potrebbero essere quelle legate ad una doppia autenticazione per il proprio conto di trading oppure al non rimanere collegati sulla piattaforma nel momento in cui si esce, anche se per poco tempo.
- L’esistenza di virus, dal momento che questi potrebbero comportare la perdita di dati importanti nel proprio computer, motivo per il quale è fondamentale avere una protezione antivirus adeguata per evitare questo tipo di problema.
- La mancanza di password sempre nuove ed efficaci, nel senso che cambiare spesso password ed utilizzane non ovvie può ridurre moltissimo il problema di violazione dell’account.
- La tipologia di accesso, in quanto è più sicuro che l’accesso alle piattaforme di trading online avvenga dal proprio computer personale piuttosto che da un wi-fi pubblico, dove ci sono maggiori possibilità di violazione.
- L’esistenza di frodi e truffe, in quanto molte piattaforme di trading sono false perché create da broker che hanno scelto di truffare gli investitori, rubando loro denaro oppure informazioni riservate al fine di guadagnare dalle operazioni effettuate.
Dunque, l’investimento nei mercati finanziari è diventato sempre più diffuso e reso più semplice dalle piattaforme di trading online, permettendone un accesso sempre più facile, ma anche un’esposizione maggiore ai rischi che può nascondere, rischi che vanno considerati se si vogliono ridurre al minimo i danni.
Pericoli legati al trading online
Anche i pericoli del trading online sono molteplici e, spesso, non sempre evidenti, soprattutto nelle fasi iniziali del trading online. In particolare, ci sono due pericoli importanti nell’ambito del trading online che meritano di essere menzionati, in quanto potrebbero influire negativamente sui profitti a lungo termine:
- I cosiddetti conti di prova, simili a quelli veri, ma acquistati con denaro non reale e, quindi, capaci di produrre una fiducia non vera. Si tratta di conti che possono essere utilizzati da quegli investitori che, volendosi approcciare al trading online, ma temendo di intraprendere subito azioni di trading, decidono di esercitarsi con questi conti senza, però, rischiare denaro vero. In questo modo, dunque, si possono imparare le diverse strategie legate al trading online senza rischiare troppo, anche se il pericolo dei conti di prova è legato al fatto che il provare investimenti rischiosi e, magari, anche essere fortunati, ad un certo punto, porterà a fare la stessa cosa utilizzando denaro reale, rischiando delle perdite finanziarie.
- L’inganno derivante dai sistemi di selezione dei titoli, in quanto si tratta di sistemi automatizzati che vengono utilizzati per prendere decisioni rilevanti relative agli investimenti da fare, ma si tratta di sistemi fasulli, in quanto sono ideati con l’idea di far credere alla realizzazione di profitti sicuri. Ciò non è possibile, soprattutto perché sono sistemi automatizzati che, spesso, tengono conto di dinamiche legate ad investimenti già fatti, il che non può essere reale se si considera la velocità di cambiamento dei mercati.
Pertanto, i pericoli legati al trading online sono un qualcosa di molto serio da non sottovalutare, per cui non si può fare finta che non esistano, in quanto solo tenendone conto, si può sperare di ridurre al minimo le conseguenza negative che questi pericoli provocano.
L’importanza della regolamentazione delle piattaforme di trading online
I tanti rischi e pericoli legati all’utilizzo delle piattaforme di trading online fanno capire quanto sia importante che tali piattaforme siano sicure e regolamentate, soprattutto in un periodo in cui si assiste ad un aumento delle criptovalute e, quindi, ad un interesse sempre maggiore degli investitori verso esse. Pertanto, poter contare su piattaforme regolamentate garantisce:
- Protezione degli investitori nei loro scambi, i quali devono attenersi a specifiche regole che ne tutelino gli interessi, riducendo i rischi di frodi e truffe.
- Maggiore liquidità nel mercato, la quale è legata alla sicurezza maggiore che gli investitori hanno nel sapere che gli scambi sono regolamentati.
- Maggiore stabilità del mercato, la quale dipende dalla consapevolezza, da parte degli investitori, di operare su una piattaforma di trading online trasparente, garantendo una negoziazione migliore tra chi vende e chi acquista.
- Rispetto delle normative, in quanto solo la regolamentazione delle piattaforme di trading online può garantire che tutte le leggi in merito vengano rispettate.
Operando in tal modo, quindi, gli investitori possono contare sulla trasparenza delle piattaforme utilizzate ed essere più tranquilli circa la tutela dei loro interessi se utilizzano le più sicure tra le migliori piattaforme per investire nel trading online.