Elezioni Europee 2024: quando si vota e come funziona la legge elettorale (aggiornamento 1 MARZO)
Elezioni Europee 2024: quando si vota e come funziona la legge elettorale
Ultime notizie Elezioni Europee 2024: quando si vota e come funziona la legge elettorale (aggiornamento 1 Marzo)
Elezioni Europee 2024: quando si vota e come funziona la legge elettorale. Si tratta dell’evento elettorale più importante in un anno comunque denso di appuntamenti di questo tipo nel nostro paese tra amministrative e regionali. Le elezioni europee 2024 si terranno nei primi giorni di giugno: come funziona la legge elettorale? Uno sguardo alle informazioni più importanti sull’argomento.
Elezioni Europee 2024: quando si vota
Elezioni Europee 2024: sicuramente si tratta dell’evento elettorale più importante in un anno comunque denso di appuntamenti di questo tipo nel nostro paese. Quando si vota per il rinnovo del Parlamento Europeo? Ogni paese membro dell’Unione può scegliere in autonomia la data all’interno, però, di un periodo stabilito dal Consiglio Ue. Tale periodo è compreso tra il 6 e i 9 giugno 2024: l’Italia ha scelto di chiamare i propri cittadini alle urne sabato 8 e domenica 9 giugno.
Come si scriveva, ogni paese può scegliere in autonomia la data del voto (anche se sempre all’interno di un range pre-stabilito) ma non può scegliere la data dello spoglio che, infatti, in tutti i paesi in cui si tengono le Europee 2024 si terrà nello stesso momento, ovvero domenica 9 giugno a partire dalle ore 23.00.
Come funziona la legge elettorale?
Elezioni Europee 2024: la tornata servirà ad eleggere 705 europarlamentari (prima della Brexit erano 751). I seggi sono ripartiti tra ogni paese membro Ue in base alla popolazione. Per esempio, l’Italia ne eleggerà ben 73, solo Germania e Francia ne eleggeranno di più (rispettivamente 96 e 79). La legge elettorale che regola il voto varia da paese a paese (anche se in ogni caso deve essere basata su un sistema proporzionale). In Italia si utilizza un proporzionale puro con uno sbarramento fissato al 4%.
Inoltre, agli elettori viene data la possibilità di indicare da uno a tre candidati della medesima lista (in caso di due o tre preferenze i candidati devono essere di sesso diverso). Per le Elezioni Europee 2024, quindi, il paese viene diviso in 5 circoscrizioni, ognuna di esse elegge in numero variabile di europarlamentari: il Nord-Ovest ne elegge 20, il Nord Est 15, stesso numero l’Italia Centrale, il Sud 18 e le isole 8.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it