Sondaggi elettorali Swg, scende ancora Fratelli d’Italia, Forza Italia su di mezzo punto
Sì alle cariche della polizia solo con manifestanti violenti
Non è un buon momento per Fratelli d’Italia questo, secondo gli ultimi sondaggi elettorali di Swg, che evidenziano come subisca un altro calo, e non lieve, dello 0,4%, che fa arretrare il partito al 27,3%. Sono lontane le vette di pochi mesi fa, ma rimane comunque al di sopra del 26% delle politiche del 2022.
Viceversa si assiste a un ottimo progresso degli alleati di Forza Italia, che guadagnano mezzo punto, arrivando al 7,6%, mentre la Lega scende di un decimale all’8,1% e ora non più così lontana dal partito di Tajani. Sempre nella maggioranza segno più per Noi Moderati, che raggiunge l’1%.
All’opposizione il Pd rimane fermo esattamente al 20%, come Verdi e Sinistra, stabili al 4,2% ma il Movimento 5 Stelle sale di due decimali al 15,8%. Aumento dello 0,2% anche per +Europa, che si porta al 2,8%.
Al centro risultano in arretramento sia Azione, che va dal 4,4% al 4,3%, che Italia Viva, che scende dal 3,3% al 3,1%. Le liste più piccole, invece, o sono in diminuzione, come Unione Popolare e Democrazia Sovrana Popolare, che calano di un decimale all’1,3% e all’1,1%, mentre Italexit è ferma all’1,7%.
Sondaggi elettorali Swg, per il 46% a Pisa la polizia si è comportata in modo inaccettabile
I sondaggi elettorali di Swg affrontano anche il tema della manifestazione studentesca di Pisa e dei manganelli. Gli italiani parteggiano soprattutto per i manifestanti. Per il 40%, che diventa 52% tra i giovani, il loro comportamento è stato adeguato, mentre solo il 22% dice lo stesso della polizia. Per 46%, invece, i poliziotti si sono comportati in modo inaccettabile, e solo un quinto pensa la stessa cosa dei ragazzi.
Non più del 10%, 27% tra chi vota per la maggioranza, crede che le forze dell’ordine siano autorizzate a usare la forza anche solo se i manifestanti non obbediscono agli ordini, per esempio di recarsi in un altro luogo. Non basta che la manifestazione non sia autorizzata. Per il 47% la forza si può usare solo se chi manifesta è violento, per il 27% solo se questi attaccano i poliziotti, e per l’11% addirittura mai.
Per questi sondaggi elettorali Mattarella e il suo intervento contro le maniere forti della polizia ha il plauso di due terzi degli italiani, ma solo del 28% di chi vota centrodestra.
Questi sondaggi elettorali sono stati svolti tra il 28 febbraio e il 1 marzo su 800 soggetti con metodo Cawi. Le intenzioni di voto, invece, su 1.200 con metodo Cati-Cami-Cawi tra il 28 febbraio e il 4 marzo