Scadenze fiscali aprile 2024: gli adempimenti da ricordare. Calendario
Aggiornamento 29 marzo: Con lo stesso decreto con cui il Governo ha bloccato la possibilità di usufruire della cessione del credito di imposta e dello sconto in fattura nel quadro del Superbonus è stata ulteriormente prorogata anche la scadenza fissata per il versamento della quinta rata relativa al ravvedimento speciale e per la seconda e ultima rata della regolarizzazione degli errori formali. Ci sarà tempo non più fino al 2 aprile ma fino al 31 maggio per effettuare i pagamenti. Inoltre, col medesimo provvedimento si dà la possibilità di sfruttare la procedura anche per le dichiarazioni precedenti all’anno di imposta 2022 (ma in tal caso si potrà utilizzare la sanatoria solo attraverso pagamento in un’unica soluzione).
———————————————————————————————–
Scadenze fiscali aprile 2024: non è previsto un fitto calendario di scadenze fiscali per quanto riguarda questo mese. Ad aprile 2024 compaiono comunque degli importanti adempimenti come il versamento della quinta rata del ravvedimento operoso speciale e il termine per la comunicazione riguardante la cessione del credito nel quadro del Superbonus. Uno sguardo alle date più importanti da tenere a mente.
Modello Redditi 2024: chi deve usarlo e scadenze. Le novità
Scadenze fiscali aprile 2024: due versamenti relativi alla Pace Fiscale
Scadenze fiscali aprile 2024: non è previsto un fitto calendario di scadenze fiscali per quanto riguarda questo mese. D’altra parte, ad aprile 2024 compaiono comunque degli importanti adempimenti come il versamento della quinta rata del ravvedimento operoso speciale (permette di sanare errori nelle dichiarazioni che non sono stati contestati dall’Agenzia delle Entrate).
Per quanto riguarda il versamento, riservato chiaramente a chi ha scelto la rateizzazione del debito con l’AdE attraverso la misura di pace fiscale prevista dall’ultima Legge di Bilancio, la scadenza entro cui effettuare il pagamento è fissata al 2 aprile. Sempre entro il 2 aprile va effettuato il versamento della seconda e ultima rata della regolarizzazione degli errori formali (un’altra misura del pacchetto “Pace Fiscale” contenuto nell’ultima Finanziaria).
Entro quando la comunicazione di cessione del credito Superbonus?
Scadenze fiscali aprile 2024: invece, cade il 4 aprile un altro importante appuntamento. Quello con la comunicazione dell’opzione per lo sconto o la prima cessione del credito nel quadro del Superbonus di cui si intende usufruire per le spese sostenute nel 2023 o per le rate residue delle detrazioni non sfruttate in relazione alle spese edilizie sostenute tra il 2020 e il 2022.
Altre importanti scadenze cadono: il 10 febbraio, versamento dei contributi da parte dei datori di lavoro degli addetti ai servizi domestici/familiari; il 16 aprile, versamento dei contributi per lavoratori dipendenti e collaboratori ma anche versamento dell’Iva per i contribuenti mensili; il 25 aprile, scadenza per l’invio dei modelli Intrastat riguardanti elenchi riepilogativi per cessioni e acquisti intracomunitari di beni e per prestazioni di servizi rese/ricevute a/da soggetti passivi Ue.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it