Vendere oro: è il momento giusto? Dati e prospettive

Pubblicato il 16 Aprile 2024 alle 19:25
Aggiornato il: 18 Aprile 2024 alle 19:23
Autore: Guglielmo Sano
Vendere oro: è il momento giusto? Le quotazioni del metallo prezioso continuano a crescere a livelli record. Potrebbe essere il momento che molti piccoli risparmiatori aspettavano

Vendere oro: è il momento giusto? Dati e prospettive

Vendere oro: è il momento giusto? Le quotazioni del metallo prezioso continuano a crescere a livelli record. Potrebbe essere il momento che molti piccoli risparmiatori aspettavano per vendere monete, lingotti, monili e così via. Non è detto però che tra qualche mese la situazione non sia ancora più favorevole. Uno sguardo ai dati disponibili e alle prospettive per il prossimo futuro.

Btp valore maggio 2024 in arrivo: cedola e scadenza. Come investire?

Vendere oro: è il momento giusto? Cosa dicono i dati

Vendere oro: è il momento giusto? Le quotazioni del metallo prezioso continuano a crescere a livelli da record. Si muovono intorno ai 2.400 dollari all’oncia e ormai solidamente oltre i 70 euro a grammo. Livelli da record, appunto, per cui molti piccoli risparmiatori potrebbero pensare legittimamente di monetizzare gli oggetti in oro fisico in proprio possesso.

Lingotti, monete, monili e così via, magari ricevuti in eredità e messi da parte in attesa del momento migliore per trasformarli in liquidità. Considerato il “bene rifugio” per eccellenza, le quotazioni del metallo prezioso di solito crescono proprio nei momenti di crisi: tuttavia, gli aumenti avvengono tradizionalmente con tassi di interesse bassi e dollaro debole, cioè il contrario di quanto riscontrabile in questo momento.

Crisi geopolitica e taglio dei tassi: le prospettive

L’acuirsi della guerra in ucraina e adesso delle tensioni in Medioriente spingono il prezzo dell’oro, tuttavia, sull’aumento senza precedenti pesano anche i movimenti delle banche centrali, con quella cinese in prima linea, che continuano ad acquistare oro per diversificare le proprie riserve in un momento di forte instabilità. Anche i forti tassi di interesse imposti da BCE e FED invitano gli investitori a comprare oro: “oggi” è un investimento relativamente sicuro, “domani” cioè quando i tassi verranno tagliati – probabilmente a giugno, almeno dalla Banca Centrale Europea – le quotazioni potrebbero schizzare a livelli ancora più sorprendenti rispetto a quelli attuali (3mila dollari/oncia secondo buona parte degli analisti).

Dunque, vendere oro: è il momento giusto? Chi vende adesso il proprio oro fisico potrà sicuramente contare su un guadagno che solo pochi anni fa non avrebbe nemmeno potuto immaginare. Tuttavia, se non si hanno particolari bisogni di liquidità, forse è meglio aspettare ancora qualche mese dato che l’oro potrebbe rappresentare uno dei pochi appigli certi in un contesto internazionale che non sembra vicino a raffreddarsi e ci si può attendere un allentamento delle politiche anti-inflazione.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →