Cresce l’attenzione per la sicurezza nei contesti residenziali
Il tema della sicurezza negli ambienti domestici resta centrale per gli italiani. Sebbene secondo l’ultimo rapporto intersettoriale sulla criminalità predatoria, a cura di ABI, Ossif e del Ministero degli Interni, il 59% delle rapine avvenga negli spazi pubblici, i furti nelle nei contesti residenziali, con un’incidenza del 6,4%, occupano il terzo posto della classifica dei reati più diffusi.
Del resto, le intrusioni non autorizzate in casa finiscono per violare uno spazio in cui in genere ci si sente al sicuro: un’area che protegge quotidianamente dal mondo esterno e che non dovrebbe risultare vulnerabile di fronte all’azione dei malintenzionati. Proprio per questo, si tende a investire sui sistemi di sicurezza, che aiutano rendere l’abitazione più sicura e a sentirsi molto più protetti.
Proteggere gli spazi domestici dai ladri: il ruolo delle recinzioni a prova di intrusione
I furti in villa o in appartamento possono avere conseguenze economiche molto importanti, mettere a rischio l’incolumità dei residenti e, a causa dell’impatto emotivo generato dal senso di violazione, lasciare traumi anche molto difficili da superare. Dalla tecnologia alla prevenzione, fino a una maggiore attenzione alle abitudini di vita, oggi si tende a contrastare le intrusioni con una vasta gamma di risorse che molto spesso, soprattutto nei contesti residenziali isolati, prevedono soluzioni dall’azione deterrente.
Fanno parte di questi sistemi le recinzioni, le quali, se installate attorno alla residenza, possono contribuire a scoraggiare ogni tentativo di ingresso non autorizzato. Queste soluzioni, oltre a essere basate su pannelli modulari di facile installazione, oggi sono reperibili a costi vantaggiosi direttamente online: a questo proposito, acquista le soluzioni di recinzioni a pannelli modulari per ogni esigenza affidandoti a un punto di riferimento come Retirusconi.it, portale e-commerce dell’omonima, storica azienda attiva da oltre 60 anni sul mercato.
Si tratta di un vero e proprio investimento, che offre una prima barriera contro ogni tentativo di intrusione. Il tutto con un effetto deterrente dovuto alla difficoltà nell’oltrepassare l’ostacolo lungo il perimetro, che se da una parte può bloccare la fase di ingresso, dall’altra può contribuire a intralciare la via di fuga.
Senza contare che la recinzione è un sistema di sicurezza che può offrire una tutela maggiore non soltanto all’abitazione principale e ai residenti, bensì a tutti quegli ambienti, spesso presenti nelle strutture residenziali indipendenti, difficili da proteggere per la loro ubicazione o estensione. Tra questi, parcheggi esterni, cantine, garage, serre e aree coltivate, la cui sola presenza, indipendentemente dal valore del contenuto, può contribuire ad attirare l’attenzione dei malintenzionati.
Dall’illuminazione ai sistemi di sicurezza: tutte le strategie anti intrusione
Anche l’illuminazione rientra in quei sistemi base per incrementare la sicurezza nei contesti residenziali.
Luci con sensori all’esterno o ad azionamento automatico regolare all’interno possono dare l’idea di un ambiente abitato anche in assenza dei residenti, mentre un efficace sistema di illuminazione outdoor può aiutare a eliminare tutte le zone d’ombra che potenzialmente potrebbero occultare la presenza dei ladri nelle ore notturne.
Naturalmente, anche i sistemi d’allarme o di telecamere di videosorveglianza aiutano a sentirsi più sicuri negli ambienti domestici, considerando che molto spesso basta anche solo segnalarne la presenza con appositi cartelli, per scoraggiare i propositi di chi vorrebbe pianificare un’azione criminosa. A contribuire alla sicurezza, anche porte blindate e inferriate alle finestre: ostacoli spesso invalicabili che proteggono efficacemente dalle visite dei malviventi.
In definitiva, creare barriere, fornire un deterrente, installare sistemi di protezione e disorientare i ladri circa le proprie abitudini sono tutte strategie che, da sole o combinate, aiutano a scongiurare gli ingressi non autorizzati. Tuttavia, per sentirsi più sicuri anche nei contesti più isolati, è essenziale affidarsi a professionisti del settore, i soli a poter installare soluzioni avanzate e del tutto sicure contro i malintenzionati.