Chi è BigMama, talentuosa rapper avellinese ed esponente del mondo queer

Pubblicato il 21 Maggio 2024 alle 09:03 Autore: Fabrizio Scandaloni

Chi è BigMama, talentuosa rapper avellinese ed esponente del mondo queer

BigMama, pseudonimo di Marianna Mammone, è una rapper e cantautrice italiana nata a San Michele di Serino, in provincia di Avellino, il 10 marzo 2000. La sua carriera musicale è segnata da un percorso ricco di esperienze e successi, dall’esordio nel mondo del rap fino alle esibizioni sui palcoscenici più prestigiosi d’Italia. In questo articolo, esploreremo la sua biografia, la discografia, la vita privata e i suoi principali traguardi. BigMama è ospite il 22 maggio 2024 a La Volta Buona.

La biografia, la carriera e la vita privata di Marianna Mammone, in arte BigMama

Infanzia e Formazione

Marianna Mammone, conosciuta al grande pubblico come BigMama, nasce a San Michele di Serino, una piccola cittadina in provincia di Avellino. Fin da giovane, mostra una grande passione per la musica, iniziando a scrivere i suoi primi brani all’età di 13 anni. Nonostante le difficoltà affrontate a causa del bullismo legato al suo aspetto fisico, Marianna non si lascia scoraggiare e continua a coltivare il suo talento.

Gli Anni del Liceo e il Trasferimento a Milano

Dopo essersi diplomata al liceo scientifico, nel 2018 Marianna si trasferisce a Milano per studiare urbanistica al Politecnico di Milano. Questo cambiamento segna una nuova fase nella sua vita, permettendole di immergersi nella vibrante scena musicale della città. Nel 2019, adotta il nome d’arte BigMama e inizia a pubblicare i suoi primi singoli, tra cui “77” e “Amsa”, che mettono in luce il suo talento e la sua versatilità come rapper.

Il Debutto Discografico e i Primi Successi

Nel 2020, BigMama firma con l’etichetta Pluggers e pubblica il singolo “Mayday”, seguito da “Formato XXL”, che riceve un’ottima accoglienza da parte della critica. Nel 2021, firma con Epic/Sony Music Italia e rilascia “TooMuch”, prodotto dai Crookers. Questi singoli consolidano la sua posizione nella scena rap italiana, attirando l’attenzione di pubblico e media.

Il 15 aprile 2022, BigMama pubblica il suo primo album in studio, “Next Big Thing”, che rappresenta un punto di svolta nella sua carriera. L’album contiene tracce che riflettono le sfide personali affrontate dall’artista, offrendo un mix di intensità emotiva e abilità lirica.

Le Esibizioni dal Vivo e il Successo a Sanremo

Nel 2022, BigMama si esibisce al Concerto del Primo Maggio a Roma, un evento che le permette di farsi conoscere da un pubblico più ampio. Nel 2023, partecipa al Festival di Sanremo, duettando con Elodie nella canzone “American Woman” dei The Guess Who, un’esibizione che le vale grande apprezzamento.

Nell’estate del 2023, si esibisce al Goa-Boa Festival e partecipa a numerosi eventi musicali, tra cui il “BigMama Tour Estate 2023” e il “BigMama Pride Month 2023”. La sua energia e il suo carisma la rendono una delle artiste più amate e seguite del panorama musicale italiano.

Il 2024 come anno chiave: Nuovi Progetti e Riconoscimenti

Il 2024 è un anno particolarmente importante per BigMama. Partecipa come concorrente in gara al 74° Festival di Sanremo con la canzone “La rabbia non ti basta”, concludendo in ventiduesima posizione. Nello stesso anno, anticipa la pubblicazione della sua prima autobiografia, “Cento occhi”, edita da Rizzoli, e annuncia la conduzione di un’anteprima speciale del Concerto del Primo Maggio per RaiPlay.

A maggio 2024, partecipa al concerto benefico “Una. Nessuna. Centomila – in Arena”, un evento volto a sostenere le donne vittime di violenza, dimostrando il suo impegno sociale e la sua sensibilità verso temi di grande rilevanza.

Vita Privata di BigMama

La vita privata di BigMama è segnata da esperienze difficili che hanno contribuito a formare la sua forte personalità. Fin da bambina, ha subito episodi di bullismo a causa del suo aspetto fisico. Nel 2020, le è stato diagnosticato un linfoma di Hodgkin, dal quale è guarita dopo un ciclo di chemioterapia concluso nel febbraio 2021.

BigMama è apertamente bisessuale e si definisce queer, un aspetto della sua identità che non ha mai nascosto e che ha sempre celebrato attraverso la sua musica e le sue performance.

La discografia di BigMama

Album in Studio

  • 2024 – Sangue

EP

  • 2022 – Next Big Thing

Singoli

Come Artista Principale

  • 2019 – 77
  • 2019 – Amsa
  • 2020 – Mayday
  • 2020 – Formato XXL
  • 2021 – TooMuch
  • 2021 – Così leggera
  • 2023 – Ma che hit
  • 2023 – Bloody Mary
  • 2024 – La rabbia non ti basta
  • 2024 – Fa strano (Lady Marmalade) (feat. Gaia, La Niña e Sissi)
  • 2024 – Cento occhi

Come Artista Ospite

  • 2022 – Knock Out (Camilla Magli feat. BigMama)
  • 2022 – TooMuch (Goedi RMX) (con Goedi)
  • 2023 – Cagne Verte (Queen of Saba feat. BigMama)

Tournée

  • 2022 – Next Big Tour
  • 2023 – BigMama Tour Estate 2023
  • 2023 – BigMama Pride Month 2023

BigMama, con il suo talento e la sua determinazione, è riuscita a conquistare un posto di rilievo nella scena musicale italiana. Dal suo debutto ad oggi, ha continuato a crescere e a innovare, offrendo al pubblico non solo musica di qualità ma anche un esempio di resilienza e autenticità. Con nuovi progetti sempre in cantiere, il futuro di BigMama promette di essere ricco di ulteriori successi e riconoscimenti.

Qui, l’account Instagram di BigMama

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Fabrizio Scandaloni

Sono Fabrizio Scandaloni, un giornalista che ha trasformato il gossip in un'arte, con uno sguardo acuto e un'intuizione senza pari nel catturare l'attenzione del pubblico. La mia storia è fatta di retroscena scottanti, esclusive imperdibili e una determinazione implacabile nel portare alla luce la vera essenza del mondo dello spettacolo italiano.
Tutti gli articoli di Fabrizio Scandaloni →