Chi è Luca Lombardo, inimitabile trasformista italiano. Biografia, inizi e carriera
Chi è Luca Lombardo, inimitabile trasformista italiano. Biografia, inizi e carriera
Luca Lombardo (Napoli, 30 settembre 1983) è un mago, clown e trasformista italiano di fama internazionale. La sua carriera è una testimonianza di dedizione, passione e talento, culminata in spettacoli teatrali straordinari come Poubelle, che ha incantato il pubblico in tutto il mondo. È ospite il 21 maggio 2024 a La Volta Buona.
Biografia del trasformista italiano Luca Lombardo
Infanzia e formazione di Luca, nato a Napoli nel 1983
Luca Lombardo nasce a Napoli il 30 settembre 1983. Fin da bambino manifesta una spiccata passione per il mondo dello spettacolo. Cresce presso i Salesiani, dove inizia a esibirsi e sviluppa le sue abilità artistiche. Dopo essersi diplomato al liceo scientifico, vince un concorso per entrare nell’Esercito Italiano. Tuttavia, la sua vocazione per il teatro e la magia lo spinge a lasciare le forze armate dopo dieci anni.
L’Incontro con il trasformismo che gli cambia la vita
Nel 2004, ispirato dall’incontro con Arturo Brachetti, celebre maestro del trasformismo, Luca decide di dedicarsi a questa antica arte. Inizia così un intenso percorso di studi che include magia, recitazione e clowneria. Frequenta il Ring108, un club magico internazionale, e partecipa a workshop con maghi di fama mondiale. Successivamente, si avvicina all’arte del teatro, partecipando a corsi di recitazione e commedia dell’arte con il Maestro Michele Monetta, insegnante della Silvio D’Amico.
L’approfondimento della clowneria
Nel 2012, Luca si dedica allo studio della clowneria in Italia con il Maestro Augusto Fornari e in Spagna con il Maestro Jango Edwards. Questa esperienza arricchisce ulteriormente il suo bagaglio artistico e segna l’inizio di una proficua collaborazione e amicizia con Fornari.
Carriera Luca Lombardo: dagli esordi fino ad oggi
Il debutto e le prime esibizioni
Il 2004 segna l’inizio ufficiale della carriera di Luca come trasformista. Dopo alcuni anni di studio e preparazione, porta in scena Poubelle, uno spettacolo scritto insieme ad Augusto Fornari, che ne firma anche la regia. Poubelle è stato rappresentato in 12 nazioni ed è uno dei pochissimi spettacoli teatrali al mondo che utilizza l’antica arte del trasformismo nello stile fregoliano. In questo spettacolo, Luca interpreta fino a 40 personaggi, trasformandosi rapidamente e stupendo il pubblico con la sua abilità.
Successi e collaborazioni internazionali
Nel 2008, Luca è finalista della New Energy Competition, una competizione presentata da Camila Raznovich con la direzione artistica di Marco Columbro, dove si sfidano 10 giovani talenti selezionati da tutta Italia. Nel 2014, inizia una tournée in Francia con il Circo Acquatico, esibendosi anche presso lo Zenith di Strasburgo davanti a più di 10.000 persone. L’anno successivo, si esibisce in tutta Italia con lo stesso circo.
Le grandi esibizioni di Luca Lombardo
Nel 2015, Luca si esibisce al Gran Teatro di Magicland a Valmontone, portando in scena 50 repliche del suo spettacolo. Nello stesso anno, viene ingaggiato per esibirsi al SIBF a Sharjah, capitale mondiale del libro nominata dall’UNESCO, dove presenta un numero personalizzato per il pubblico arabo durante la fiera internazionale del libro. Sempre nel 2015, partecipa anche al laboratorio di Zelig presso il Teatro Golden di Roma.
Successivamente, Luca si esibisce all’estero, prima in Cina, a Pechino presso Happy Valley, durante la festività nazionale di metà autunno, e poi in Qatar a Doha per il Fitr Festival 2019 presso il Souq Waqif. Nello stesso anno, partecipa alla trasmissione Italia’s Got Talent, ricevendo quattro sì dai giudici.
I riconoscimenti e i vari spettacoli teatrali, dentro e fuori l’Italia
Nel 2018, debutta con un nuovo spettacolo teatrale, Poubelle, la magia oltre ogni immaginazione, sempre diretto da Augusto Fornari. In questo spettacolo, Luca interpreta da solo 25 personaggi con cambi d’abito veloci. Lo spettacolo viene recensito positivamente dalla trasmissione teatrale di Raiuno Applausi, che lo definisce innovativo e difficile da etichettare.
Nel 2019, Luca si esibisce in piazza a Victoria-Gasteiz, in Spagna, davanti a 5000 persone durante uno dei festival di magia più importanti d’Europa: Magialdia. Nello stesso anno, si esibisce anche al Giffoni Film Festival, dove riceve ottimi consensi e viene chiamato da Fanpage per realizzare un video su Halloween, che riceve 500.000 visualizzazioni su Facebook.
Le partecipazioni internazionali di Luca Lombardo
Nel 2020, Luca si esibisce alla trasmissione di Antena1, televisione nazionale estera, che lo definisce un “Incredibile Artista”. In pochi giorni, la sua esibizione raggiunge mezzo milione di visualizzazioni su YouTube. La viralità del video porta Jim Moore, videoreporter di New York e storico del quick change, a intervistarlo per il blog americano Vaudevisuals, che si occupa dei performer più stravaganti del mondo.
L’impatto della pandemia nel 202 e i nuovi progetti
Nel 2020, Luca avrebbe dovuto iniziare un nuovo tour italiano, interrotto dopo la prima data al Teatro San Mauro, e un tour all’estero in Francia con lo spettacolo The Transformist al Festival di Avignon OFF. Tuttavia, a causa dell’emergenza sanitaria, tutto è stato rimandato al 2021.
Partecipazione al Festival di Sanremo in supporto de Lo Stato Sociale
A marzo 2021, partecipa al Festival di Sanremo come consulente e artista in scena con il gruppo Lo Stato Sociale. In questa edizione atipica, senza pubblico in platea a causa della pandemia, viene eseguito per la prima volta nella storia del festival uno spettacolo di magia, trasformismo e clowneria. Dopo le sue esibizioni, il personaggio Poubelle diventa un videogame, disponibile su iOS e Android.
Luca Lombardo è un artista poliedrico che ha saputo coniugare la magia, la clowneria e il trasformismo in spettacoli unici e coinvolgenti. La sua dedizione e il suo talento lo hanno reso uno dei trasformisti più apprezzati a livello internazionale, continuando a sorprendere e incantare il pubblico con la sua arte.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it