Chi è Walter Rolfo, illusionista psicologo e con 5 guinness world records

Pubblicato il 22 Maggio 2024 alle 09:23 Autore: Fabrizio Scandaloni
Chi è Walter Rolfo, illusionista amante di psicologia e con 5 guinness world records

Chi è Walter Rolfo, illusionista amante di psicologia e con 5 guinness world records

Walter Rolfo, nato a Torino il 22 febbraio del 1972, è uno dei più grandi illusionisti d’Italia. ha iniziato ad avvicinarsi al mondo della magia e dell’illusionismo all’età di dodici anni, sotto la guida di maestri del calibro di Enzo Pocher, Vittorio Balli e Don Silvio Mantelli. Già nel 1993, si distingue vincendo il concorso per prestigiatori “I Re Maghi”, trasmesso su Rai 1, e il Trofeo Chabernot a Roma. Questi riconoscimenti segnarono l’inizio di una carriera brillante che lo portò a partecipare a numerosi programmi televisivi, festival e congressi d’arte magica.

Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria gestionale presso il Politecnico di Torino, Walter intraprese una carriera parallela in Rai come autore televisivo, lavorando al fianco di Michele Guardì. Nel 2003, entrò nella struttura sperimentazione di Rai Due, dove collaborò con Gian Stefano Spoto, gestendo progetti e programmi e occupandosi anche di scrittura e conduzione.

Walter Rolfo è ospite a La Volta Buona del 22 maggio 2024 nello studio della bravissima Caterina Balivo.

Il grande successo nei programmi televisivi

Nel 2005, Walter Rolfo scrisse “Bye Bye Baby” per Rai 2 insieme a Gian Stefano Spoto. L’anno successivo, fu autore e conduttore del programma “ArcanA” su Rai 2. Nel 2009, si occupò del reality show “Sei nel mirino” su Sky. L’anno successivo, nel 2010, ideò il format “Masters of Magic” per Rai 2, e nel 2011 scrisse e condusse “The Secret”, sempre per Rai 2, oltre a ideare “Cartoon Magic”. Nel 2013, Walter produsse e ideò “La Grande Magia – The Illusionist” per Canale 5, consolidando ulteriormente la sua posizione nel panorama televisivo. Nel 2015, collaborò con Gerry Scotti per il programma “Masters of Magic”, trasmesso in prima serata su Canale 5.

L’illusionismo di Walter Rolfo

Walter Rolfo è una figura di spicco nel mondo dell’illusionismo. Dal 2008, è presidente del Congresso Magico “Masters of Magic”. Nel 2012, ricoprì il ruolo di Direttore Artistico del MagiKro Festival di Crotone. Nel 2015, fu presidente del comitato organizzatore del 26° World Championship of Magic, un evento mondiale promosso dalla Fédération Internationale des Sociétés Magiques, che si tenne a Rimini. Attualmente, è presidente del comitato organizzatore dello European Championship of Magic FISM ITALY 2024 e del World Championship of Magic FISMT ITALY 2025.

Spettacoli e direzione artistica

Dal 2013, Walter Rolfo porta in giro per l’Italia il suo one man show, “L’arte di realizzare l’impossibile”, scritto con Alessandro Marrazzo. Questo spettacolo è un docu-show che esplora i misteri più affascinanti della mente. Nel 2014, partecipò come speaker al TEDxTrastevere con una conferenza intitolata “L’arte di realizzare l’impossibile”. Qui, raccontò la sua esperienza a bordo della Costa Concordia il 13 gennaio 2012.

Walter è CEO di Masters of Magic, un’azienda specializzata in eventi live e televisivi legati all’illusionismo e alla magia. È anche direttore artistico di numerosi spettacoli e festival, tra cui il Capodanno Magico della Città di Torino nel 2018 e nel 2019. Ancora, il Capodanno Magico della Città di Sanremo nel 2019, “Torino Un Natale Magico” dal 2018 al 2020, sei edizioni del Festival “Parma Street Magic”, e il Festival estivo “Treviso Arte Magica” nel 2019 e nel 2020.

Guinness dei primati: il re dei conigli tirati fuori dal cilindro

Walter Rolfo detiene cinque record nel Guinness dei Primati: nel 2008, per il più alto numero di conigli tirati fuori da un cappello. Nel 2010, per il maggior numero di maghi coinvolti in uno show di magia; nel 2011, per il più alto numero di bicchieri rotti con la forza del pensiero (66); nel 2015, per lo show di magia con più artisti coinvolti (134 performers per 7 ore di spettacolo durante il 26º Campionato Mondiale di Magia a Rimini); e nel 2018, per il maggior numero di persone che hanno eseguito la stessa magia contemporaneamente (12.514) durante lo spettacolo di Capodanno della Città di Torino.

Premi e riconoscimenti

Walter Rolfo è membro del Magic Circle di Londra, con riconoscimento “Gold Star”. Ha ricevuto il Premio Wizard Trophy a Mosca ed è socio onorario del Club Magico Italiano. Nel 2020, Tik Tok Italia lo ha nominato ambasciatore per la Giornata mondiale della gentilezza.

I libri di Walter Rolfo

Walter Rolfo ha anche esplorato la scrittura, pubblicando due libri con Sperling & Kupfer: “L’arte di realizzare l’impossibile” nel 2017 e “Be Happy. Il libro che ti rende felice” nel 2018. Entrambi i testi riflettono il suo approccio alla vita e alla felicità, offrendo spunti e riflessioni su come realizzare i propri sogni e vivere in modo armonioso.

Cos’è la felicità per Walter Rolfo?

In una recente intervista rilasciata a Vanity Fair, Walter Rolfo ha condiviso i suoi pensieri sulla felicità e il suo percorso come happyness coach. Alla domanda su come sta, Walter ha risposto con semplicità e realismo: “Sto bene, grazie. Ho alti e bassi, come tutti. Non penso che il mondo sia una nuvola di glitter rosa dove tutto è magnifico e splendente”

Rolfo ha sottolineato che la felicità non dipende solo dalle circostanze momentanee, ma è un approccio alla vita che si costruisce ogni giorno con decisioni consapevoli. Ha citato una famosa ricerca di Harvard del 1938, secondo cui la felicità si costruisce con le persone con cui si sceglie di vivere la vita.

La Fondazione della Felicità

Walter Rolfo ha iniziato a pensare alla felicità come materia di approfondimento e divulgazione anni fa, durante gli speech aziendali e un incontro con gli studenti di una scuola superiore a Cecina. Questo evento lo ha ispirato a fondare la Fondazione della Felicità, un progetto nato per regalare programmi educativi gratuiti, contest creativi ed esercizi stimolanti agli alunni e ai docenti. L’obiettivo della fondazione è insegnare la felicità a 2 milioni e mezzo di persone in 5 anni.

Secondo Walter Rolfo, ci si può allenare ad essere felici. “Se hai un sogno, un perché, metti passione in quello che fai, sei più resiliente, ti dai un obiettivo e credi che nulla sia impossibile per raggiungerlo, alla fine sarai più felice.” Questo è l’insegnamento che Walter e il suo team offrono nelle scuole e negli eventi gratuiti dell’Happyness on Tour.

Walter Rolfo: sintesi di illusionismo e psicologia

Walter Rolfo ha saputo coniugare il mondo dell’illusionismo con la ricerca della felicità, diventando un punto di riferimento nel settore e un esempio di come passione, resilienza e determinazione possano portare a risultati straordinari. La sua carriera è costellata di successi, record e riconoscimenti, ma il suo contributo più grande è forse quello di ispirare le persone a vivere una vita più felice e appagante. Con la Fondazione della Felicità e i suoi numerosi progetti, Walter continua a diffondere un messaggio di speranza e ottimismo, dimostrando che, con il giusto approccio, nulla è impossibile.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Fabrizio Scandaloni

Sono Fabrizio Scandaloni, un giornalista che ha trasformato il gossip in un'arte, con uno sguardo acuto e un'intuizione senza pari nel catturare l'attenzione del pubblico. La mia storia è fatta di retroscena scottanti, esclusive imperdibili e una determinazione implacabile nel portare alla luce la vera essenza del mondo dello spettacolo italiano.
Tutti gli articoli di Fabrizio Scandaloni →