Incentivi auto 2024: fino a quanto si potrà ottenere? Le cifre

Incentivi auto 2024

Incentivi auto 2024: fino a quanto si potrà ottenere? Le cifre

Incentivi auto 2024: arrivano i nuovi bonus dedicati a chi decide di rottamare la propria vettura e contestualmente acquistare un veicolo a basse emissioni inquinanti. Per quali veicoli sono disponibili? Fino a che importo possono arrivare? A partire da quando si potrà inoltrare richiesta? Una panoramica delle informazioni fondamentali sulla nuova tranche di benefici.

Incentivi auto 2024: fino a quanto si potrà ottenere?

Incentivi auto 2024: arrivano i nuovi bonus dedicati a chi decide di acquistare un veicolo a basse emissioni inquinanti contestualmente alla rottamazione della propria vettura. Da precisare che la rottamazione non è obbligatoria ma senza l’importo dell’incentivo risulterà molto più basso rispetto a quello previsto in caso di rottamazione. Detto ciò, in linea di massima, l’importo dell’incentivo sarà parametrato in base alla classe ambientale del veicolo che si vuole rottamare e all’Isee dell’acquirente. Dunque, per schematizzare:

Sempre sotto i 30mila euro di Isee sarà possibile ottenere un bonus anche rottamando una Euro 5. 8mila euro in caso di acquisto di un veicolo nella fascia 0-20 emissioni, 5mila nella fascia 21-60. Viene erogato un contributo anche per l’acquisto di Euro 6 usate con emissioni entro i 160 g/km – con rottamazione fino a Euro 4 – pari a 2mila euro. Infine, previsto anche un bonus da 400 euro per l’installazione di impianti a Gpl e di 800 euro per l’installazione di impianti a metano.

A partire da quando si potrà inoltrare richiesta?

Incentivi auto 2024: queste le cifre del bonus a seconda delle classe ambientale e dell’Isee. Da ricordare che l’auto da acquistare potrà avere un prezzo agevolabile di massimo 42.700 euro (Iva inclusa) nelle fasce di emissione 0-20 e 61-135 (cioè le elettriche e le ibride plug in). Il prezzo massimo sale a 54.900 euro nella fascia 21-60 (hybrid, full hybrd e termiche). Per le auto usate Euro 6 con emissioni fino a 160 g/km il prezzo massimo è fissato a 25mila euro. A partire da quando si potrà inoltrare richiesta? La piattaforma gestita da Invitalia sarà operativa a partire dal 3 giugno. Una volta effettuata la prenotazione, il bonus scatterà al momento dell’acquisto.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it