Aggiornamento 6 giugno –> Arriva l’ufficialità dal Ministero dell’Agricoltura, rinnovata la Carta Dedicata a Te. Dovrebbe essere consegnata a partire da luglio ma l’importo spettante potrà essere speso solo a partire da settembre. Buona notizia per gli assegnatari: con la nuova assegnazione salirà a 500 euro annui. Confermata anche la possibilità di spenderlo non solo per acquistare generi alimentari ma anche per carburanti e abbonamenti a mezzi di trasporto pubblici.
——————————————————————————————————–
Carta Dedicata a te 2024: requisiti e importo. Quando arriva?
Carta Dedicata a te 2024: nuova tranche in arrivo. Il beneficio potrà essere ancora utilizzato per l’acquisto di generi alimentari, di carburanti e abbonamento ai mezzi di trasporto pubblici. Quali sono i requisiti necessari per riceverla? Quale sarà l’importo della ricarica? Una panoramica delle informazioni fondamentali sulla misura.
Carta Dedicata a te 2024: requisiti e importo
Carta Dedicata a te 2024: il beneficio aveva già fatto il suo esordio nel 2023 sotto forma di erogazione una tantum. Dopo una lunga discussione sulla sua conferma, il Governo ha dato il via libera all’accredito di una nuova rata. La lunga gestazione a quanto pare dovuta alla concomitanza con le Elezione Europee. Dunque, alla volontà di dissipare i dubbi su un rinnovo della misura per aumentare il consenso accordato alla maggioranza. Detto ciò, confermati i requisiti: Isee inferiore ai 15mila euro e incompatibilità con altri sussidi (per esempio, l’Assegno di inclusione).
Ancora non ci sono certezze in merito all’importo che comunque, assicurano dal Ministero dell’Agricoltura, sarà superiore a quello della precedente tranche (457 euro). Oltre a un aumento dell’importo, i beneficiari potranno godere di un potenziamento della Carta Dedicata a te. In pratica, presentandola al momento dell’acquisto di generi alimentari si potrà ottenere – presso gli esercenti che aderiscono all’iniziativa – uno sconto minimo del 15%. Nella precedente versione il 15% era la percentuale di sconto massimo che si poteva ottenere
Quando arriva?
Carta Dedicata a te 2024: la nuova tranche del beneficio dovrebbe essere corrisposta nel corso del mese di luglio. La presentazione della misura avverrà almeno un mese prima, a inizio giugno. D’altra parte, le tempistiche dipenderanno dall’aggiornamento della procedura di assegnazione affidata all’Inps e ai comuni. Infatti, come avvenuto qualche mese fa, saranno l’ente e le singole amministrazioni locali ad assegnare il beneficio sulla base di graduatorie redatte dando la priorità ai nuclei familiari più numerosi e con minori, naturalmente in possesso dei requisiti economici di cui prima.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it