Disoccupazione Agricola giugno 2024: calendario, pagamenti e requisiti (AGGIORNAMENTO 4 GIUGNO)
Disoccupazione Agricola giugno 2024: calendario, pagamenti e requisiti (AGGIORNAMENTO 4 GIUGNO)
La disoccupazione agricola è un’indennità economica erogata dall’INPS ai lavoratori agricoli che hanno perso involontariamente il lavoro. In questo articolo, aggiornato al 4 giugno 2024, vi forniremo il calendario dei pagamenti di giugno, i requisiti per accedere all’indennità e le ultime novità.
Calendario pagamenti Disoccupazione Agricola giugno 2024: si comincia oggi stesso
I pagamenti della disoccupazione agricola per chi ha maturato almeno 102 giornate lavorative tra il 2022 e il 2023 sono previsti nelle seguenti date:
- 4 giugno 2024
- 5 giugno 2024
- 6 giugno 2024
Le date precise di pagamento possono variare a seconda delle informazioni presenti nel fascicolo previdenziale del cittadino. L’INPS pubblicherà ulteriori date nei prossimi giorni.
Requisiti per la disoccupazione agricola
Per accedere alla disoccupazione agricola, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Essere iscritti negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli
- Aver perso involontariamente il lavoro
- Aver lavorato almeno 102 giornate nel biennio precedente
- Essere disponibili a svolgere attività lavorative agricole
Modalità di pagamento e verifica per il pagamento della disoccupazione agricola a giugno 2024
L’indennità viene erogata tramite bonifico bancario o postale, a seconda delle preferenze del beneficiario. Per verificare la data esatta del pagamento e l’importo spettante, è possibile accedere al proprio fascicolo previdenziale online sul sito dell’INPS.
Novità e aggiornamenti per i prossimi mesi?
Il governo sta valutando l’introduzione di nuove misure per sostenere i lavoratori agricoli in difficoltà, come la possibilità di accedere a percorsi di formazione e riqualificazione professionale. Si consiglia di rimanere aggiornati consultando il sito dell’INPS o rivolgendosi al proprio patronato. La disoccupazione agricola rappresenta un sostegno importante per i lavoratori del settore agricolo che si trovano senza impiego. Speriamo di aver fornito tutte le informazioni necessarie per conoscere i requisiti, le tempistiche dei pagamenti e le ultime novità.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it