Exit Poll Europee 2024: a partire da che ora? Dove vederli
Exit Poll Europee 2024: tutti i media si preparano a trasmettere le proiezioni di voto subito dopo la chiusura dei seggi. Nel corso della notte i dati reali provenienti dallo spoglio mostreranno sempre più chiaramente gli esiti della tornata. Dove si potrà seguire il conteggio delle schede e a partire da che ora.
Come votare alle Europee? Tutte le modalità. Guida veloce
Exit poll Europee 2024: a partire da che ora?
Exit Poll Europee 2024: ampia copertura mediatica quella che attende la prossima tornata per il Parlamento Europeo. Tutti i principali media, infatti, si preparano con trasmissioni speciali a seguire il conteggio delle schede a partire dalla chiusura delle urne. La fine delle operazioni di voto è prevista per le 23 di domenica 9 giugno 2024. I primi exit poll relativi alle Europee cominceranno a essere diffusi subito dopo questo orario su tutti i principali canali televisivi.
Contestualmente dovrebbero essere diffusi anche quelli riguardanti le elezioni regionali in Piemonte e le amministrative nei principali comuni chiamati a eleggere il sindaco. Firenze, Bari, Cagliari, Perugia, Potenza, Campobasso, Pescara, Bergamo, Caltanissetta i 9 principali capoluoghi dei 27 in cui si voterà). Dopo gli exit poll, probabilmente, intorno a mezzanotte dovrebbero arrivare le prime proiezioni sui dati reali. Ciò avverrà solo per le Europee però (già all’una la situazione complessiva dovrebbe essere chiara, anche se ci vorranno giorni per i risultati definitivi). Infatti, si dovrà aspettare il giorno dopo, lo spoglio comincia alle 15, per le proiezioni attinenti regionali e amministrative.
Dove vederli?
Exit Poll Europee 2024: dove vederli? Sicuramente un ruolo fondamentale verrà giocato dalla Rai. Coprirà il voto, innanzitutto, la rete ammiraglia con uno speciale di Porta a Porta, con la collaborazione del Tg1 (exit e proiezioni saranno curate dal Consorzio Opinio), dalle 22.50 di domenica 9 giugno in poi. Alla stessa ora partirà la diretta del Tg3 e alle 24 quella del Tg2. Poi ci sarà il flusso continuo di aggiornamenti garantito da RaiNews. Naturalmente, dedicheranno tutta la notte ai risultati dello spoglio anche le altre emittenti televisive Mediaset (che si affiderà a Tecnè per exit e proiezioni), La7 (Swg), Sky (Quorum). Stessa cosa tutti i maggiori quotidiani che forniranno aggiornamenti continui sui propri portali web.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it