Elezioni Europee 2024: tornata incorona Meloni e Schlein. I dati

Pubblicato il 10 Giugno 2024 alle 12:53
Aggiornato il: 11 Giugno 2024 alle 17:44
Autore: Guglielmo Sano
Elezioni Europee 2024

Elezioni Europee 2024: tornata incorona Meloni e Schlein. I dati

Elezioni Europee 2024: ormai volgono al termine le operazioni di conteggio dei voti. Chi ha vinto l’importante tornata per il rinnovo del Parlamento Europeo? Una panoramica veloce delle evidenze fondamentali che emergono dai dati.

Europee, in Italia non vota più nessuno. Ci meritiamo Vannacci

Elezioni Europee 2024: la tornata incorona Giorgia Meloni…

Elezioni Europee 2024: chi ha vinto? Per rispondere a questa domanda, innanzitutto, si può rilevare che Giorgia Meloni e il suo partito Fratelli D’Italia sono usciti rafforzati dalla tornata per il Parlamento Europeo. FdI ha migliorato la performance delle ultime Politiche di quasi 3 punti di percentuale, la sua leader ha rafforzato la sua leadership non solo come guida del partito ma anche come Presidente del Consiglio. FdI ha preso il triplo dei voti di Forza Italia e Lega (entrambe le forze sotto il 10%). Certo, stringendo lo sguardo sui numeri, Fratelli D’Italia prenderà meno voti rispetto alle Politiche di settembre 2022 (sarà sotto i 7 milioni, due anni fa superò tale soglia); tuttavia, parlando in termini relativi, è chiaro che abbia aumentato il proprio consenso. Promosso, quindi, il Governo guidato da Giorgia Meloni.

Ciò nonostante le difficoltà affrontate, soprattutto, a causa della congiuntura economica internazionale. Da rilevare poi come si sia rivelata vincente la scelta di Giorgia Meloni di candidarsi in prima persona; dovrebbe ottenere intorno ai 2,3 milioni di preferenze, come Salvini nel 2019 (o addirittura meglio). Infine, la netta vittoria della Meloni va inquadrata in un più ampio contesto di avanzata dei partiti di destra e centrodestra in tutta Europa. Per esempio, in Germania AfD prende gli stessi voti dei Socialisti del Cancelliere Scholtz e, dato ancora più importante, I cristiano-democratici CDU da soli prendono gli stessi voti della coalizione di governo. In Francia, il successo di Marine Le Pen ha determinato lo scioglimento del Parlamento, quindi, nuove elezioni entro giugno. Anche in Spagna i socialisti al Governo sono stati superati dai Popolari.

…ma anche Elly Schlein

Elezioni Europee 2024: allora a vincere questa tornata sicuramente Giorgia Meloni. D’altro canto, anche Elly Schlein ne è uscita rafforzata. Il 24% ottenuto dal Pd va ben oltre le più rosee aspettative (alle Politiche poi si era fermato al 19%). Anche in termini di voti assoluti I Dem hanno migliorato il risultato delle Politiche (di poco da 5,3 milioni di voti a 5,4 milioni di voti). Schlein potrà quindi rivendicare le sue scelte in termini di scelta dei candidati e di impostazione della campagna elettorale. In parallelo, i buoni risultati degli esponenti più moderati (Decaro e Nardella, Gori e Bonaccini) hanno tranquillizzato anche le fazioni del partito più distanti dalla linea del Segretario.

Insomma, dopo il voto per il Parlamento Europeo, il Pd consacra il suo ruolo di maggiore partito di opposizione e, in ogni caso, punto di riferimento anche per gli elettori di centro-sinistra (con buona pace di Renzi e Calenda) considerando anche l’ottimo risultato di Alleanza Verdi e Sinistra (che guardano con sempre maggiore interesse alla costruzione di una coalizione progressista con un Pd a trazione Schlein).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →