Open Art Bogotá al Museo Casa Grau: c’è anche il maestro del naif Jaime Vallardo
L’artista honduregno Jaime Vallardo Chávez, rinomato esponente dello stile naif, ha ricevuto un nuovo invito internazionale per partecipare all’Open Art Bogotá (Museo Casa Grau di Bogotá da venerdì 14 a sabato 22 giugno 2024): una proposta innovativa di arte contemporanea che metterà in mostra la diversità plastica, dal pop e l’astratto al surrealismo e al cinetico. Il progetto, guidato da Vurko Art e diretto dagli artisti George Vurkovitsky e John Hernández, si propone di dare visibilità ad artisti emergenti, affermati e consacrati, attraverso esposizioni itineranti in diversi punti della città.
All’Open Art Bogotá saranno esposte opere di altri rinomati artisti colombiani, come Enrique Grau e Alexander Zúñiga. Esporranno anche George e Ricietl Vurkovitsky, così come Banksy (Robbie Banks), di cui verranno presentati due pezzi. L’Open Art Bogotá vedrà la partecipazione di 34 artisti nazionali e internazionali, che nelle loro opere applicano una varietà di mezzi, tra cui pittura, scultura, installazione, fotografia e arte digitale, che caratterizzano l’arte contemporanea nelle sue diverse tecniche, stili e correnti.
Vallardo Chávez si recherà nella capitale colombiana per partecipare a questo importante appuntamento, proveniente da una fortunata tournée in Italia, Inghilterra, Francia e Tunisia. In Europa, i suoi lavori sono stati accolti con grande entusiasmo e hanno ottenuto l’elogio della critica per il suo particolare stile dinamico, i colori vivaci e il simbolismo connesso con la natura.
Il maestro Jaime Vallardo parteciperà con due delle sue opere più importanti: “Appartamento sulla spiaggia” e “Viaggio sulla Luna”. Due opere in cui esprime il suo stile ingenuo, con disegni unici e originali, che si caratterizzano per la loro radice storica e di carattere globale. “Appartamento sulla Spiaggia” mostra la fusione di casa e mare, unendo con un unico tono acqua, terra e cielo, in una vacanza da sogno con un appartamento da sogno. Dall’altra parte, “Viaggio sulla Luna” riunisce la vita della terra con la vita della Luna in un unico contesto.
Dopo l’Open Art Bogotá, lo sguardo dell’artista delle monete mondiali Jaime Vallardo si rivolgerà all’organizzazione dell’8ª e 9ª Edizione del Bicentenario delle Americhe, la crociata e museo itinerante del continente americano che sta diventando un evento culturale tradizionale e che in questa occasione si terrà a Lima (Perù) e Rondonia (Brasile).
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it