USA 2010: primarie in Pennsylvania, Oregon, Kentucky e Arkansas
ARKANSAS
[ad]Il conflitto tra progressisti e moderati è presente anche nelle primarie dell’Arkansas, lo Stato dei Clinton. La senatrice Blance Lincoln, in carica dal 1998, ha deluso la base liberal per la sua opposizione all’assicurazione pubblica durante il lungo dibattito sulla riforma sanitaria. I sindacati e Move On, il gruppo di pressione progressista più numeroso, sostengono la campagna di Bill Halter, vice governatore dello Stato. Lincoln guida nei sondaggi, ma deve superare il 50% per superare il ballottaggio.
In molti Stati del Sud è necessario ottenere la maggioranza nei voti per vincere, altrimenti si deve svolgere un secondo turno. Una terza candidatura, stimata sopra il 5%, potrebbe portare al ballottaggio che si svolgerà l’8 giugno. In casa repubblicana il chiaro favorito è il Congressman John Boozman. L’Arkansas è una delle migliori opportunità per il Gop. Lo Stato è stato stravinto da McCain, e l’attuale impopolarità di Obama ha messo le ali ai Repubblicani in aree conservatrici di tradizione democratica.
OREGON
In Oregon le primarie senatoriali sembrano scontate. L’incument,il democratico Ron Wyden, si ripresenta per un terzo mandato, e sembra avviato verso una tranquilla riconferma. Più movimentata la sfida per il Governatore, che però dovrebbe essere mantenuto anche a novembre nella colonna democratica.