Sondaggi elettorali Swg, Fratelli d’Italia arriva al 29%
Meloni al G7 non è stata promossa
Sono positivi per il partito di Giorgia Meloni gli ultimi sondaggi elettorali di Swg, che lo vedono in aumento di quattro decimali. Oggi raggiungerebbe il 29%, quindi più di quanto ottenuto alle ultime europee. In cambio risulta in calo l’alleata Forza Italia, che scende dal 9% all’8,7%. Nel complesso, però, il centrodestra è in leggero aumento, di uno 0,1%, perché la Lega e Noi Moderati sono stabili all’8,8% all’1%.
All’opposizione il Pd scende di altri tre decimali ed è ora al 23,5%, uno 0,6% lontana dal 24,1% delle europee, mentre il Movimento 5 Stelle raggiunge invece il 10%. In progresso è anche l’alleanza tra Verdi e Sinistra, che supera il 7% e raggiunge il 7,1%.
In discesa, invece, Azione, che passa dal 3,6% al 3,4%, mentre +Europa rimane debole, al 2,2%, nonostante la piccola crescita di un decimale. Sempre male Italia Viva, in ulteriore calo, all’1,7%.
Tra i partiti minori è in declino Pace Terra Dignità che scende dal 2,3% al 2%, ma Sud Chiama Nord sale dall’1,1% all’1,2%. In leggero aumento, dal 31% al 32%, ma comunque ancora ridotto, l’insieme degli astensionisti.
Sondaggi elettorali Swg, prevale una visione positiva del G7
Anche se l’agenda mediatica è stata travolta da altre priorità, il G7 pugliese si è chiuso da poco e Swg nei suoi sondaggi elettorali se ne occupa ancora, chiedendo agli italiani se l’azione di Giorgia Meloni sia stata efficace o meno. Per il 44% lo è stata poco (19%) o per niente (25%), mentre solo il 38% esprime un giudizio positivo. Naturalmente questa percentuale sale tra gli elettori della maggioranza, arrivando all’85%, mentre scende al 13% tra quelli dell’opposizione. Non sono pochissimi gli indecisi, il 18%
Se il giudizio è sul G7 in generale, invece, prevalgono i toni positivi. Per il 32% il suo ruolo è importante per rappresentare gli interessi dell’Occidente e del mondo democratico, mentre per il 12% lo è per contrastare la Cina e altri regimi autocratici. Nel complesso è quindi il 44% degli intervistati ad esprimere giudizi positivi, una percentuale che diventa del 65% tra chi vota per la maggioranza, ma che è alta, al 43%, anche tra chi sostiene l’opposizione.
Il 17%, invece, afferma che il G7 va superato perché isola grandi Paesi come Cina, Russia e India, e un altro 17% perché difende gli interessi dei ricchi. Nel complesso la pensa in questo modo il 17% di chi vota centrodestra e il 39% dei sostenitori dell’opposizione.
Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati tra il 19 e il 21 giugno con metodo Cawi su 800 soggetti, e tra il 19 e il 24 giugno su 1.200 persone con metodo Cati-Cami-Cawi nel caso delle intenzioni di voto