Sorveglianza: la protezione domestica oggi passa anche per la vigilanza delle guardie private

Pubblicato il 30 Giugno 2024 alle 12:30
Aggiornato il: 1 Luglio 2024 alle 12:35
Autore: Gennaro Fortunato
vigilanza guardie private

La sicurezza gioca un ruolo molto importante nella società moderna, in cui le minacce mutano costantemente e con esse il relativo bisogno di protezione.

In un mondo in continua evoluzione, di frequente soggetto a nuove sfide, a cambiare è infatti anche la percezione del rischio: un aspetto che spinge a puntare su una rete di protezione piuttosto articolata, che sempre più spesso include anche i servizi di vigilanza privata.

L’evoluzione dei servizi di vigilanza privata per la sicurezza di ambienti e persone

Integrando ai classici sistemi di antifurto la protezione assicurata da guardie private è possibile ottenere un perfetto controllo dell’area da monitorare, beneficiando di una maggiore sicurezza personale e familiare e, allo stesso tempo, dell’intero spazio abitativo.

Questi servizi contemplano in genere una preliminare analisi del segnale, con chiamata telefonica per verificare l’eventuale stato di emergenza, e l’intervento di una pattuglia privata sul posto, al quale può seguire un’allerta tempestiva delle forze dell’ordine o dei servizi sanitari di soccorso.

Il servizio di pronto intervento già da solo può rappresentare un importante deterrente a qualunque proposito criminale, capace di scongiurare a monte la visita dei ladri o, più in generale, ogni genere di accesso non autorizzato.

In caso di intrusione da parte di malintenzionati, inoltre, l’azione tempestiva favorisce l’immediata interruzione del colpo, limitando tutti quegli atti vandalici che spesso si accompagnano ai tentativi di furto.

Vigilanza privata: quali servizi per la sicurezza

Le prestazioni erogate dalla vigilanza privata sono diverse e possono comprendere, oltre al monitoraggio delle notifiche di allarme in arrivo alla centrale operativa, anche servizi di pattuglia per il controllo delle aree e degli accessi.

La fase di ispezione, che in genere interessa sia le aree interne sia quelle esterne, viene effettuata giorno e notte e su richiesta del cliente, per garantire la perfetta sorveglianza della proprietà e una significativa fase di prevenzione.

Inoltre, accanto alle prestazioni offerte dalle cosiddette guardie giurate non armate, è possibile avvalersi di un secondo servizio di protezione più specifico, quello offerto dalle guardie giurate particolari armate.

Difatti, anche se è appurato che in genere è sufficiente la sola sorveglianza da parte guardie giurate non armate a dissuadere i malviventi, le guardie giurate particolari armate, incaricate a prestare pubblico servizio e in possesso di porto d’armi ufficiale, in caso di emergenza hanno la facoltà di intervenire direttamente.

Il valore dei servizi di vigilanza privata

Per comprendere fino in fondo il valore di un servizio di sorveglianza, è bene ricordare che tutti coloro che ricoprono una qualunque funzione all’interno degli istituti di vigilanza privati rispondono a codici di condotta, atti a garantire il rispetto degli standard etici richiesti e un operato imparziale ed obiettivo.

Inoltre, in linea con i mutevoli scenari criminali locali e globali, tutti gli addetti alla sicurezza sono costantemente addestrati a riconoscere e individuare tempestivamente le nuove minacce: una ricerca dell’eccellenza, quindi, che comporta una costante evoluzione di questi servizi e ne consolida il ruolo di primo piano come presidi di prevenzione per la sicurezza di ogni tipo di ambiente.