Noleggio auto all’estero: cosa devono sapere gli italiani, soprattutto negli Emirati Arabi Uniti

volanti auto

Come preferite muovervi in vacanza? Alcuni viaggiatori scelgono di utilizzare un taxi per spostarsi più rapidamente da un punto all’altro. Altri scelgono il trasporto pubblico per risparmiare. E solo noleggiare un’auto vi consente di muovervi con velocità, comfort e persino economia. Tuttavia, per chiudere queste esigenze, è necessario osservare chiaramente tutte le fasi del processo di noleggio e tenere conto dei punti speciali di cui parleremo ora.

Prima di tutto, è importante capire quali sono le vostre preferenze per i marchi automobilistici. Il mercato automobilistico degli Emirati Arabi Uniti offre un gran numero di modelli: da berline e station wagon a auto sportive e auto di lusso. Esplorate noleggio dell’auto a Dubai per conoscere l’intera gamma di modelli di auto disponibili per il noleggio.

Questo è il punto chiave, ma non il più importante. Ora parleremo dei più importanti:

Normalmente, le società di noleggio auto richiedono un passaporto, una patente di guida rilasciata in Italia, un voucher stampato con un numero di prenotazione, se prenotate attraverso il sito, un visto, una carta di credito.

L’auto a noleggio viene rilasciata solo al conducente di età superiore ai 21 anni con almeno un anno di esperienza di guida. Naturalmente, più costosa è l’auto, maggiori sono i requisiti di noleggio. In genere, le auto delle compagnie sono assicurate, quindi non dovrete preoccuparvi di questo.

Quando si effettua una macchina, i distributori bloccano il deposito sulla carta. Di solito è l’importo della franchigia assicurativa. Il deposito deve essere restituito entro 30 giorni dopo la restituzione della macchina. Multe e costi di riparazione i fornitori deducono dal deposito. Il costo di un serbatoio pieno di benzina è incluso nel deposito. Per esempio, se restituite un’auto con un serbatoio vuoto, verrà riempito a vostre spese.

Tuttavia, negli Emirati Arabi Uniti ci sono aziende che noleggiano auto e senza deposito. Questo può essere immediatamente verificato con i manager o visualizzato sul sito web dell’azienda.

Prima di noleggiare un’auto, è necessario ispezionarla attentamente. Prendete l’atto di estradizione, fate il giro della macchina con lui. Se vedete graffi o scheggiature non vi contrassegnate nell’atto, anche i più piccoli, chiedi di inserirli nell’atto – non vi verrà chiesto di pagare per loro al momento del rimborso. E non dimenticate di controllare i danni al rivestimento interno e la manutenzione dei dispositivi: i fari sono accesi, l’aria condizionata funziona. Allo stesso tempo, assicuratevi di avere un kit di pronto soccorso e un giubbotto riflettente.

Si consiglia inoltre di scattare una foto o un video della macchina durante l’ispezione. Quindi, avrete qualcosa su cui fare affidamento in caso di una situazione imprevista.

È importante capire che l’auto a noleggio non è ancora vostra. Ci sono alcune restrizioni da tenere a mente durante l’utilizzo di un veicolo a noleggio.

Non fumate nemmeno con le finestre aperte: il distributore può cancellare il lavaggio a secco del salone dal deposito. Non sporcate i sedili.

Gli animali domestici possono essere trasportati, ma di solito è necessario pagare un extra per questo. È meglio verificare con il fornitore prima del noleggio.

Se c’è stato un incidente. Quando si riceve un’auto, verificate con il gestore del telefono dove chiamare in caso di incidente. Registra anche il telefono della polizia, che dovrà essere chiamato immediatamente dopo l’incidente.

È meglio restituire l’auto prima della scadenza del contratto di locazione. Se siete in ritardo per la consegna dell’auto, il distributore può richiedere un supplemento per l’intera giornata. Prima di consegnare, riempite il serbatoio pieno ed esaminate eventuali graffi o danni.

La cosa principale è prestare attenzione quando si stipula un contratto e conoscere le regole del traffico nel paese in cui si intende noleggiare un’auto.