Tredicesima NoiPA già ad agosto 2024. Ecco per chi e le novità
Buone notizie per alcune famiglie italiane: non solo quattordicesima, ma anche la tredicesima mensilità potrebbe arrivare in anticipo quest’anno. Per alcuni fortunati, il pagamento della mensilità aggiuntiva verrà corrisposto già ad agosto 2024. Vediamo nel dettaglio a chi spetta questo anticipo e perché.
La tredicesima nella busta paga NoiPA di agosto: chi sono i beneficiari
Nonostante siamo in piena estate, per alcuni lavoratori è già tempo di tredicesima. Ad agosto 2024, alcuni dipendenti vedranno accreditarsi la mensilità aggiuntiva insieme al normale stipendio nella busta paga NoiPA.
Questa gratifica anticipata riguarda principalmente il personale scolastico che andrà in pensione a partire dal 1° settembre 2024. Per questi lavoratori, l’anticipo della tredicesima rappresenta un importante supporto finanziario in un momento di transizione.
Come funziona l’anticipo della tredicesima NoiPA
È importante sottolineare che l’anticipo non riguarda l’intera tredicesima. NoiPA liquiderà solo i dodicesimi maturati fino ad agosto, ovvero 8/12 della tredicesima. La parte restante, i 4/12 rimanenti, sarà gestita e liquidata dall’INPS nel mese di dicembre, insieme al trattamento pensionistico.
Questa suddivisione riflette il passaggio dal sistema NoiPA a quello INPS per i neo-pensionati del settore scolastico.
Procedure automatiche e recuperi
Per il personale scolastico collocato a riposo, lo stop all’erogazione degli stipendi da NoiPA avverrà automaticamente dopo che il Ministero dell’Istruzione e del Merito avrà trasmesso alla piattaforma del MEF i nomi del personale interessato.
In questa fase, NoiPA provvederà anche a:
- Recuperare in un’unica soluzione ad agosto le ritenute per le addizionali regionali e comunali con scadenza novembre 2024
- Recuperare l’eventuale debito del trattamento integrativo in scadenza a settembre 2024
La tredicesima NoiPa per i docenti precari
Anche i docenti e il personale ATA precario hanno diritto alla tredicesima, ma con alcune differenze:
- I docenti a tempo indeterminato o determinato con supplenza annuale (al 30 giugno o al 31 agosto) riceveranno la tredicesima nel mese di dicembre
- I dipendenti con contratti di supplenza breve riceveranno la tredicesima mensilmente, già inclusa nel rateo stipendiale
Per questi ultimi, è importante verificare la presenza della voce “tredicesima” nel cedolino mensile.
Come controllare il cedolino pensione?
I neo-pensionati potranno visualizzare i dettagli della parte di tredicesima erogata dall’INPS accedendo al proprio cassetto fiscale sul sito dell’istituto. Per farlo, sarà necessario utilizzare lo SPID o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Una volta effettuato l’accesso, il cedolino sarà disponibile alla voce “Cedolino pensione e servizi collegati”. Basterà cliccare su “visualizza cedolini” per consultare le informazioni.
Un supporto per una delicata fase di transizione
L’anticipo della tredicesima per il personale scolastico in procinto di andare in pensione rappresenta un’importante novità per il 2024. Questa misura offre un supporto finanziario in un momento di transizione, pur richiedendo attenzione nella gestione delle proprie finanze, considerando la suddivisione del pagamento tra NoiPA e INPS.
Per i lavoratori interessati, è fondamentale familiarizzare con i nuovi sistemi di accesso alle informazioni, come il portale INPS, per monitorare efficacemente i propri trattamenti economici nella nuova fase della loro vita lavorativa.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it