Gli italiani non si fidano né di Biden né di Trump
È un buon momento per il centrodestra secondo gli ultimi sondaggi elettorali di Swg. Nel complesso la coalizione di governo cresce dello 0,5%, soprattutto grazie al progresso di Fratelli d’Italia, che sale di quattro decimali arrivando al 29,6%. Era molto tempo che non si portava così vicino alla soglia del 30%.
Bene anche Forza Italia, che guadagna lo 0,2% ed è all’8,7%. Assieme a Noi Moderati, all’1% e in discesa di un decimale, è allo stesso livello delle elezioni europee e supera gli alleati leghisti, fermi all’8,4%.
All’opposizione c’è un calo per il Pd, che perde lo 0,3% e va al 23%, allontanandosi sempre di più, dunque, dal risultato delle elezioni europee. In ascesa, invece, il Movimento 5 Stelle, che sale dello 0,2%, al 10,8%, sopra il dato delle votazioni di giugno. Ferma al 7%, poi, l’Alleanza Verdi Sinistra.
Al centro sia Azione che Italia Viva raggranellano un decimale e vanno rispettivamente al 3,5% e al 2,2%. Va peggio a +Europa, che scende dall’1,9% all’1,8%. In discesa, dello 0,2%, anche Pace Terra Dignità e le liste sotto l’1%, che passano dall’1,8% all’1,5%, mentre Sud Chiama Nord rimane all’1%.
Sondaggi elettorali Swg, il crollo del gradimento di Biden
Gli Stati Uniti sono oggi protagonisti delle cronache mediatiche, di elezioni americane si occupano anche i sondaggi elettorali di Swg, chiedendo agli italiani quanta fiducia abbiano in Trump e Biden. Poca, in realtà. Solo il 22% ne ha molta o abbastanza nel primo e solo il 16% nel secondo.
È rilevante, però, il trend di cambiamento nel tempo. Nel caso di Trump rispetto all’ottobre 2020 c’è stato un aumento del 2%, in quello di Biden un crollo, visto che allora erano ben il 52% degli italiani a esprimere un giudizio positivo verso il presidente Usa.
Non a caso gran parte degli intervistati, il 61%, non vorrebbe nessuno dei due alla Casa Bianca, ma tra chi si esprime prevale Trump, voterebbe per lui il 24%, mentre sceglierebbe Biden il 15%. Trump non va oltre il 37% tra gli elettori di centrodestra, mentre Biden non supera il 24% tra chi è di centrosinistra.
Una cosa è certa, la grandissima maggioranza, il 70%, pensa che Biden dovrebbe rinunciare alla candidatura, solo il 18% crede che dovrebbe continuare a correre per un secondo mandato.
Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati tra il 10 e il 12 luglio con metodo Cawi su 800 soggetti, ma nel caso delle intenzioni di voto sono stati fatti tra il 10 e il 15 luglio con metodo Cati-Cami-Cawi su 1.200 persone