Naspi agosto 2024: quando arriva il pagamento? Date probabili

Pubblicato il 19 Luglio 2024 alle 18:24
Aggiornato il: 22 Luglio 2024 alle 16:00
Autore: Guglielmo Sano
Naspi agosto 2024

Naspi agosto 2024: quando arriva il pagamento? Date probabili

Naspi agosto 2024: quando arriva il pagamento? A differenza degli altri sostegni economici erogati dall’Inps, per l’indennità di disoccupazione non si possono dare coordinate precise. Anche se non c’è un calendario fisso, è comunque possibile aspettarsi il versamento in dei momenti ben precisi del mese. Uno sguardo veloce a quello che c’è da sapere in merito alla questione.

Naspi agosto 2024: come funziona l’accredito dell’indennità?

Naspi agosto 2024: quando arriva il pagamento? A differenza degli altri sostegni economici erogati dall’Inps, per l’indennità di disoccupazione non si possono dare coordinate precise. In pratica, non c’è un’unica data per i versamenti, un unico giorno l’importo viene erogato a tutti i beneficiari. In poche parole, la data di pagamento varia da persona a persona, anche se più o meno il periodo è il medesimo per tutti. Infatti, si può dire con relativa certezza che la prima mensilità arriva entro 15 giorni dall’accoglimento della domanda. Per comunicare l’accoglimento della domanda di solito l’Inps impiega circa 30 giorni. In base a quanto riportato ciascun percettore può calcolare in modo più o meno preciso quando potrebbe essergli accreditato l’importo spettante.

Quando arrivano i pagamenti?

Naspi agosto 2024: come si scriveva, in linea di massima, i tempi dell’accredito cambiano da percettore a percettore. Sostanzialmente la decorrenza del beneficio dipende in buona parte dalle tempistiche di inoltro della domanda di indennità. La regola generale riferisce che: se la domanda viene inoltrata entro l’ottavo giorno dalla perdita del lavoro, l’indennità decorre dall’ottavo giorno; invece, se la domanda viene presentata successivamente all’ottavo giorno (entro 68 giorni dalla perdita del lavoro), la decorrenza parte dal giorno successivo a quello dell’invio della domanda.

Esempio veloce: si perde il lavoro l’1 luglio, quindi, si fa richiesta di Naspi giorno 8. L’Inps approva la richiesta nel giro di pochi giorni, diciamo giorno 20. Il pagamento arriva giorno 25 luglio (con decorrenza tra il 9 e il 22 luglio). A questo punto, nella stragrande maggiorana dei casi i pagamenti si regolarizzano, cioè vengono erogati nella stessa data del primo pagamento mese dopo mese (il 25 agosto, il 25 settembre e così via per tutti i mesi di fruizione dell’indennità). Sempre a disposizione dei beneficiari comunque il servizio “Naspi” sul portale online dell’Inps: qui si potrà visualizzare la data di emissione del versamento (il pagamento di consueto non tarda oltre 2-3 giorni rispetto a questa).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →