Meteo oggi Aeronautica Militare: previsioni per lunedì 22 luglio 2024

Meteo oggi Aeronautica Militare: previsioni per lunedì 22 luglio 2024

Meteo oggi Aeronautica Militare: previsioni per lunedì 22 luglio 2024

Per questo lunedì 22 luglio 2024 le previsioni meteo fornite dall’Aeronautica Militare delineano un quadro variegato delle condizioni atmosferiche sull’Italia, caratterizzato da nuvolosità, rovesci e temporali che interesseranno diverse regioni del paese. Ecco una panoramica dettagliata delle previsioni meteo per oggi.

Nord Italia: nuvolosità e temporali localizzati

Nelle regioni settentrionali, la giornata si apre con nuvolosità consistente soprattutto nelle aree alpine, dove sono attesi rovesci e isolati temporali. Questi fenomeni saranno più frequenti e localmente intensi nelle regioni del Triveneto. Tuttavia, nel corso delle ore serali, la nuvolosità e le precipitazioni tenderanno a diminuire.

Per il resto del Nord Italia, ad eccezione dell’Emilia-Romagna, il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso con qualche velatura in transito. In Emilia-Romagna, invece, si prevede una maggiore compattezza della nuvolosità con la possibilità di piogge e temporali isolati, soprattutto lungo l’Appennino e la costa.

Meteo oggi Aeronautica Militare Centro e Sardegna: rovesci e temporali

Il Centro Italia e la Sardegna saranno caratterizzati da cielo molto nuvoloso con rovesci e possibili temporali, che localmente potranno essere di forte intensità, in particolare vicino all’Appennino Toscano, sulle Marche, l’Abruzzo e lungo la costa tirrenica del Lazio. Questi fenomeni tenderanno ad esaurirsi entro la serata.

Sud e Sicilia: aumento della nuvolosità e temporali

Al Sud e in Sicilia, la giornata inizierà con nuvolosità in aumento. Le nubi diventeranno sempre più compatte già dalla tarda mattinata, portando rovesci e temporali isolati su Campania, Molise, Puglia e Basilicata. Nel pomeriggio, i fenomeni si estenderanno anche a Calabria e Sicilia settentrionale. Dalla sera, le piogge tenderanno a diminuire su Campania, Molise e Puglia.

Previsioni meteo seconda metà di luglio: nella morsa del caldo e di eventi estremi

Temperature: variazioni significative

Le temperature minime saranno in diminuzione nel Nord-Ovest e in Sardegna, mentre aumenteranno nel resto del paese. Le massime registreranno un sensibile aumento nel Nord-Ovest e in alta Lombardia, mentre rimarranno stazionarie in Triveneto, Calabria, coste adriatiche della Puglia e in Emilia. Nel resto del paese, le temperature massime subiranno una sensibile diminuzione.

Venti: forti raffiche e variabilità

I venti saranno forti di maestrale sulle due isole maggiori e sulla Calabria, con raffiche di burrasca sulla Sardegna che si attenueranno in serata sulla Sicilia. Il resto del Centro-Sud vedrà venti da moderati a forti di direzione variabile, con rinforzi in occasione dei temporali. Nel resto del paese, i venti saranno deboli variabili.

Mari: condizioni variabili

Per quanto riguarda i mari, il Mare e il Canale di Sardegna saranno molto mossi o agitati. L’Adriatico e lo Ionio saranno poco mossi, localmente mossi. I restanti mari varieranno da mossi a molto mossi.


Meteo oggi Aeronautica Militare, iettagli per le principali città italiane

Milano

A Milano, il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con temperature in aumento. Le condizioni atmosferiche saranno stabili, con scarsa possibilità di piogge.

Roma

La capitale vedrà una giornata con cielo molto nuvoloso e possibili temporali, specialmente nelle ore centrali della giornata. La situazione migliorerà verso sera con una riduzione delle precipitazioni.

Napoli

Napoli sarà interessata da un aumento della nuvolosità nel corso della giornata con possibili rovesci e temporali. Le condizioni miglioreranno verso sera con una diminuzione delle piogge.

Torino

A Torino, la giornata sarà caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso con un aumento delle temperature. Non sono previste precipitazioni significative.

Palermo

Palermo vedrà un aumento della nuvolosità con possibili rovesci e temporali nel pomeriggio. La situazione meteo tenderà a migliorare in serata.

Meteo oggi Aeronautica Militare: giornata di instabilità e un po’ di refrigerio

Le previsioni meteo di oggi, 22 luglio 2024, fornite dall’Aeronautica Militare, indicano una giornata variegata con condizioni atmosferiche diverse nelle varie regioni italiane. Si raccomanda di prestare attenzione alle previsioni locali e di prendere le opportune precauzioni in caso di temporali e forti venti. Per ulteriori aggiornamenti, è possibile consultare il sito ufficiale dell’Aeronautica Militare.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it