Pagamenti Inps agosto 2024: tutte le date e le novità

Pubblicato il 24 Luglio 2024 alle 12:51 Autore: Fabrizio Scandaloni

Pagamenti Inps agosto 2024: tutte le date e le novità

Ecco tutte le novità riguardante i pagamenti Inps di agosto 2024, dall’assegno unico alle pensioni, fino all’ormai non più nuovo assegno di inclusione. Ecco tutte le informazioni utili e le date in cui sono previsti i versamenti.

Pagamenti Inps agosto 2024, calendario pensioni

Il pagamento delle pensioni avviene solitamente il primo giorno bancabile del mese. Ad agosto, il pagamento sarà effettuato il 1° agosto. Per chi ritira la pensione negli uffici postali, il calendario orientativo è il seguente:

  • Cognomi A-C: giovedì 1 agosto
  • Cognomi D-K: venerdì 2 agosto
  • Cognomi L-P: sabato 3 agosto (mattina)
  • Cognomi Q-Z: lunedì 5 agosto

Aumenti e trattenute sulle pensioni

A fine 2023, l’Inps ha ricalcolato le ritenute erariali applicate nel corso dell’anno fiscale, recuperando eventuali differenze a debito sulle pensioni di gennaio e febbraio 2024. Se questi due ratei non sono stati sufficienti, le trattenute sono previste anche per i mesi successivi.

Ad inizio anno, le pensioni e le prestazioni Inps sono state rivalutate del 5,4%, portando ad aumenti degli importi. Ad agosto, inizieranno i primi rimborsi e trattenute per i pensionati che hanno presentato il modello 730.

Pagamento Assegno unico agosto 2024

I pagamenti dell’assegno unico sono previsti per il 16, 19 e 20 agosto 2024. A gennaio, l’assegno unico è stato rivalutato in base al tasso di inflazione, influenzando gli importi. Chi non ha presentato l’ISEE entro il 29 febbraio ha ricevuto l’importo minimo a marzo. Inoltre, chi non ha presentato la dichiarazione sostitutiva entro il 30 giugno 2024 non avrà diritto agli arretrati.

Pagamenti inps, assegno di inclusione agosto 2024

Come sappiamo tutti dal 2024 il reddito di cittadinanza è stato sostituito dall’assegno di inclusione, destinato a famiglie a basso reddito con almeno un over 60, un disabile, un minore o una persona in condizioni economiche difficili. Le domande per accedere all’assegno di inclusione sono attive dal 18 dicembre 2023 e la consegna delle carte per i pagamenti è iniziata il 26 gennaio.

Chi presenta la domanda e sottoscrive il PAD riceverà l’importo spettante dal 15/16 del mese successivo. In questo caso si aspetta il giorno 16 agosto considerata la festività del 15.

Per i rinnovi, la data di pagamento di agosto non è ancora ufficiale, ma dovrebbe essere intorno al 26/27 del mese.

NASpi, cassa integrazione e altri pagamenti Inps

NASpi (Indennità mensile di disoccupazione)

I pagamenti della NASpi sono previsti entro il 17 agosto. L’Inps rende noto il calendario dei pagamenti circa 10 giorni prima.

Cassa Integrazione

Per i pagamenti della cassa integrazione, bisognerà attendere la metà del mese. Il sito Inps offre una sezione “Consultazione info previdenziali” per verificare lo stato dei pagamenti.

Come controllare gli importi e i pagamenti di agosto 2024

Infine, per verificare gli importi e i pagamenti ecco la procedura in tre semplici passi:

  1. Accedere al portale Inps con Spid, CIE o CNS.
  2. Cliccare su “Prestazioni”.
  3. Selezionare la voce “Pagamenti”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Fabrizio Scandaloni

Sono Fabrizio Scandaloni, un giornalista che ha trasformato il gossip in un'arte, con uno sguardo acuto e un'intuizione senza pari nel catturare l'attenzione del pubblico. La mia storia è fatta di retroscena scottanti, esclusive imperdibili e una determinazione implacabile nel portare alla luce la vera essenza del mondo dello spettacolo italiano.
Tutti gli articoli di Fabrizio Scandaloni →