Sondaggi elettorali Swg, Fratelli d’Italia arriva al 30%
Gli italiani preferiscono Kamala Harris a Donald Trump
Il numero tondo fa certamente notizia, e non c’è dubbio, quindi, che il dato più rilevante degli ultimi sondaggi elettorali di Swg sia il raggiungimento da parte di Fratelli d’Italia del 30%, dopo un aumento dello 0,4% in una settimana. Si tratta probabilmente anche di voti assorbiti da Forza Italia, che è scesa proprio di quattro decimali, dall’8,7% all’8,3% e che viene superata anche dalla Lega, che è all’8,5%, lo 0,1% in più di sette giorni fa.
All’opposizione il Pd subisce un calo dello 0,2% che la porta molto al di sotto del risultato delle europee, al 22,8%, mentre il Movimento 5 Stelle, al contrario, recupera, crescendo dello 0,3% e raggiungendo l’11,1%. Ma i livelli precedenti al voto di giugno sembrano poco raggiungibili.
Anche Verdi e Sinistra si mantengono al di sopra dei numeri delle elezioni europee, al 6,9%, ma lasciano sul terreno un decimale questa settimana. Lo stesso accade ad Azione, che scende dal 3,5% al 3,4%. In salita, invece, Italia Viva, che guadagna lo 0,2% e si porta al 2,2%, mentre +Europa rimane ferma all’1,8%.
Tra le formazioni più piccole Pace Terra Dignità perde un decimale ed è all’1,4%, e lo stesso accade alle altre liste sotto l’1%, che arrivano nel loro complesso al 3,4%.
Sondaggi elettorali Swg, Trump ha il gradimento di solo il 44% degli elettori di centrodestra
Naturalmente a tenere banco sono le elezioni americane, non possono che occuparsene anche gli ultimi sondaggi elettorali di Swg. La principale novità, in questa fase frenetica Oltreoceano, è la rinuncia alla ricandidatura da parte di Joe Biden, che ha dichiarato il suo endorsement per la vicepresidente Kamala Harris. Si tratta di una figura rimasta relativamente nell’ombra gli ultimi anni e che improvvisamente sale alla ribalta ora per provare a sconfiggere Donald Trump.
La maggioranza degli italiani, il 60%, l’ha solo sentita nominare, solamente il 21% afferma di conoscerla bene, mentre il 19% non ne ha mai sentito il nome.
Tuttavia risulta già davanti al candidato repubblicano perlomeno nelle preferenze dei nostri connazionali. Secondo i sondaggi elettorali di Swg il 41% di loro ha molta o abbastanza fiducia in Kamala Harris, mentre solo il 25% ne ha in Donald Trump. La Harris supera di molto anche Joe Biden, che si fermava al 18%. Incassa il sostegno del 69% di chi vota centrosinistra, ma anche il 30% di chi è di centrodestra. Tra questi ultimi, tra l’altro sono il 44% a mostrare fiducia in Trump, non molti considerando che si tratta del candidato del campo conservatore.
Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati tra il 19 e il 22 luglio con metodo Cawi su 800 soggetti, mente quelli sulle intenzioni di voto tra il 17 e il 22 luglio con metodo Cati-Cami-Cawi su 1.200 persone