Prestito online per finanziare la vacanza estiva

Pubblicato il 19 Agosto 2024 alle 09:15 Autore: Gennaro Fortunato
Prestito online per finanziare la vacanza estiva

Quando arriva l’estate e le temperature iniziano a salire, per la maggior parte degli italiani esiste un unico pensiero: il conto alla rovescia per le ferie. Che si tratti di mare, montagna, lago, paese straniero o città d’arte da visitare, l’idea di partire per le vacanze estive è un momento atteso con ansia e trepidazione.

In questo 2024, però, i futuri vacanzieri si sono trovati davanti una brutta sorpresa: un elevato aumento dei prezzi, con costi che appaiono sempre più proibitivi. Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori infatti, quest’anno si registra un incremento del +10% delle spese per una vacanza al mare e un +4% per quella in montagna, senza contare il rialzo dei costi dei servizi (+10%) e dei trasporti (+14%).

Una situazione, questa, che rende sempre meno sostenibile spostarsi e godersi il meritato riposo, ma che sta anche portando gli italiani verso soluzioni alternative. Ad esempio, optare per soggiorni più brevi (3-5 giorni), contenere le spese recandosi da amici e parenti, rimanere entro i confini nazionali a causa dell’aumento del prezzo dei voli e ricorrere a un prestito per finanziare la vacanza.

Prestito online per vacanze estive: come funziona

Un prestito online consente di ottenere una certa liquidità in modo immediato, senza doversi recare fisicamente in banca, da destinare a qualsiasi scopo, compreso il finanziamento delle proprie vacanze estive. Per richiederlo occorre prima di tutto scegliere a quale istituto rivolgersi, confrontando le varie offerte attraverso piattaforme online, come Facile.it, che permette in pochi minuti di avere una panoramica esaustive delle proprie possibilità.

Scelta la banca a cui affidarsi, è bene presentarsi i propri documenti personali, il conto bancario e una prova del reddito e della propria storia creditizia. A questo punto, a seconda della somma richiesta (che non dovrebbe mai superare il 35% del reddito netto mensile), la banca va a valutare la situazione finanziaria, la buona affidabilità creditizia, la quantità di rate, l’importo rimborsabile e il tasso di interesse e, se tutto è in regola, procede con l’erogazione dell’intera somma. Questa cifra può venire utilizzata per andare in vacanza e rimborsata con tutta tranquillità nel corso dei mesi o anni successivi.

Finanziare le vacanze estive: prestito personale o finalizzato

Chi sta pensando di pagare le proprie vacanze estive con un prestito online, può optare per due differenti soluzioni. La prima è il prestito personale: si tratta di una forma di credito al consumo che permette di ottenere la cifra necessaria per il viaggio in brevissimo tempo direttamente sul proprio conto. Non essendo subordinato all’acquisto di un bene o servizio, il prestito personale viene concesso senza bisogno di specificare a cosa serve e deve essere rimborsato a rate.

Al contrario, il prestito finalizzato richiede maggiore specificità: serve cioè dichiarare il motivo per cui si ha bisogno di quel determinato importo e, nel caso di una vacanza, la somma viene liquidata direttamente all’agenzia di viaggi convenzionata con la finanziaria.

Si tratta di una tipologia di prestito abbastanza semplice da ottenere, che offre tassi agevolati ed è spesso soggetta a convenzioni e offerte che aumentano le possibilità di risparmio. Di contro, rispetto al prestito personale questa seconda soluzione spesso necessita di maggiori garanzie per andare a buon fine.