Finale Euro 2024, Spagna-Inghilterra 2-1: Furie Rosse campioni d’Europa

Pubblicato il 16 Luglio 2024 alle 20:00
Aggiornato il: 6 Agosto 2024 alle 10:13
Autore: Gennaro Fortunato
Finale Euro 2024, Spagna-Inghilterra 2-1: Furie Rosse campioni d’Europa

La nazionale di De La Fuente solleva la coppa a Berlino, seconda sconfitta consecutiva in finale per Southgate

Grande partita ricca di emozioni e colpi di scena all’Olympiastadion di Berlino la sera di domenica 14 luglio 2024. In Germania si è infatti giocata la finale di Euro 2024 tra Spagna e Inghilterra. Ad avere la meglio sono state proprie le Furie Rosse nel finale per 2-1, grazie al gol decisivo a pochi minuti dal termine di Oyarzabal.

Grandissima amarezza invece per l’Inghilterra, che ha perso così la seconda finale degli Europei consecutiva in 3 anni. Dopo il ko casalingo ai rigori contro l’Italia, ecco la sconfitta anche contro la Roja. Come avevano anticipato le quote dei principali casino on line d’altronde, il match è stato veramente spettacolare fino alla fine.

Finale Euro 2024, Spagna-Inghilterra 2-1: il racconto del match

La partita inizia in maniera abbastanza bloccata. Entrambe le squadre ovviamente vogliono vincere, ma nessuna delle due vuole essere la prima ad esporsi. La Spagna conduce il gioco mentre invece l’Inghilterra accetta di mantenere il baricentro basso. Le occasioni nei primi 45 minuti non sono tante, ma la tensione è palpabile.

La gara si stappa completamente ad inizio secondo tempo. Grande ripartenza della Spagna che passa dalla destra a sinistra con i soliti due giovani terribili, Yamal serve Nico Williams che arriva di gran carriera e col mancino fredda sia Walker che Pickford. Le Furie Rosse cominciano allora ad esaltarsi e a giocare sul velluto, finché Southgate non decide di fare un paio di cambi forti. A riportare le cose in parità stavolta è Palmer, un altro subentrato: azione corale sulla destra orchestrata da Saka, che trova Bellingham in mezzo il quale sponda per il giocatore del Chelsea, che piazza la palla sul secondo palo col suo mancino pregiato.

Sembra quindi tutto destinato ai tempi supplementari, ma la Spagna ancora ci crede e trova il gol vittoria nei minuti finale. Bella discesa a sinistra di Cucurella che crossa dentro basso per Oyarzabal appena entrato, il quale si fionda sul pallone anticipando tutti sul primo palo e spingendolo in rete. È pandemonio rosso a Berlino. La Spagna sigla il 2-1 e tiene il vantaggio, laureandosi così ancora una volta campione d’Europa.

Spagna campione d’Europa, Inghilterra ancora ko

Questo è il quarto successo nella storia per la Spagna: nessuna nazionale ha mai vinto così tanti Europei come le Furie Rosse. Prima di allora erano arrivate le due coppe consecutive nel 2008 e nel 2012, mentre la prima è stata quella del lontano 1964.

Ancora zero successi per l’Inghilterra: l’unica coppa sollevata è stata nel Mondiale casalingo del 1966. Una delusione incredibile per gli inglesi, che 3 anni fa hanno perso ai calci di rigore contro l’Italia ed ora invece nei 90 minuti contro la Spagna. L’impressione è che l’era si Southgate sia giunta ai titoli di coda.