Pagamento FIS NoiPa agosto 2024, finalmente! Tutte le novità (AGGIORNAMENTO 6 AGOSTO)

Pubblicato il 6 Agosto 2024 alle 11:01 Autore: Fabrizio Scandaloni

Pagamento FIS NoiPa agosto 2024, finalmente! Tutte le novità (AGGIORNAMENTO 6 AGOSTO)

Nell’area riservata di NoIPA, alcuni colleghi hanno segnalato dalla serata di ieri la presenza di un secondo importo, che corrisponde al pagamento del FIS (Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa), relativo alle funzioni aggiuntive svolte durante l’anno scolastico 2023/24. C’era tanta attesa al riguardo (e ne avevamo parlato anche nelle scorse settimane)

Cedolino NoiPA e pagamento FIS: cosa aspettarsi ad agosto 2024

L’importo del FIS sarà visibile soltanto per i colleghi che hanno svolto incarichi retribuiti da questo fondo nell’anno scolastico 2023/24. Tuttavia, potrebbe ancora non essere visibile per tutti, poiché i primi pagamenti iniziano entro il 31 agosto, ma per alcune scuole potrebbero verificarsi ritardi.

Quest’anno è particolarmente importante assicurare il pagamento entro il 31 agosto per il personale delle scuole dimensionate. I compensi riguardano varie categorie di personale scolastico, tra cui:

  • Direttori SGA e loro sostituti: per l’indennità di direzione.
  • Docenti: per l’attività di collaborazione del DS, le funzioni strumentali, le ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti, le attività complementari di educazione fisica, i tutor, gli orientatori e la valorizzazione professionale.
  • Personale ATA: per gli incarichi specifici, le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, le attività di intensificazione e la valorizzazione professionale.

Ricordiamo che il compenso per il ruolo di coordinatore, ad esempio, viene stabilito all’interno della contrattazione di istituto. La cifra massima per i ruoli di docente tutor e docente orientatore è stata stabilita dal Ministero nella nota prot. 958 del 5 aprile 2023. In particolare, dovrà essere garantita la presenza di un orientatore in ogni istituzione scolastica, con un compenso tra 1.500 e 2.000 euro lordi, e di un tutor per ciascun raggruppamento di studenti, con un compenso tra 2.850 e 4.750 euro lordi.

La voce del FIS nel cedolino NoiPA

La voce del FIS appare sotto la descrizione “emissione competenze accessorie”. Il netto visibile è stato decurtato della parte previdenziale del 9,15% per contributi a carico del lavoratore, e dell’aliquota massima del 23%.

Cos’è il FIS NoiPA? Pagamento FIS e MOF 23/24

Il FIS è una risorsa del MOF utilizzata per finanziare le attività aggiuntive di docenti e ATA. Gli importi del FIS sono contrattati e ripartiti a livello locale in base alle esigenze didattiche e organizzative. I compensi non possono essere erogati “a pioggia” ma sono frutto di contrattazione, con importi che variano da alcune decine fino ad alcune migliaia di euro.

Erogazione dei FIS segnalati entro il 29 luglio

Il pagamento del FIS si protrarrà per alcuni mesi, quindi non tutti i docenti e ATA aventi diritto saranno liquidati ad agosto. Lo scorso anno i pagamenti iniziarono a ottobre, a causa del ritardo nell’accredito dei fondi alle scuole. Questo ritardo era dovuto alla firma tardiva del Contratto Integrativo Nazionale di Lavoro del Comparto Scuola, avvenuta nel mese di luglio.

L’importo lordo è soggetto a un’aliquota previdenziale del 9,15%, e l’imponibile fiscale è assoggettato all’aliquota massima. Poiché l’aliquota massima per i redditi imponibili fino a 28.000 euro è passata dal 25% al 23%, gli importi del FIS erogati quest’anno scolastico saranno tassati in misura inferiore rispetto all’anno precedente.

Niente decontribuzione in alcuni casi. Vediamo quali

Per quanto riguarda la decontribuzione, occorre sommare il lordo previdenziale del cedolino ordinario di agosto con l’emissione del FIS. Anche se il compenso viene erogato con un secondo cedolino, NoiPA, alla fine del mese, somma l’imponibile previdenziale dello stipendio e dell’accessorio. Se si supera l’importo mensile lordo di 2.692 euro, la decontribuzione (Bonus Meloni) non viene erogata.

Nessun problema, invece, per la decontribuzione del “bonus mamme”, che non è soggetta a massimali contributivi.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Fabrizio Scandaloni

Sono Fabrizio Scandaloni, un giornalista che ha trasformato il gossip in un'arte, con uno sguardo acuto e un'intuizione senza pari nel catturare l'attenzione del pubblico. La mia storia è fatta di retroscena scottanti, esclusive imperdibili e una determinazione implacabile nel portare alla luce la vera essenza del mondo dello spettacolo italiano.
Tutti gli articoli di Fabrizio Scandaloni →