Agevolazioni fiscali 104: quali sono le deduzioni? Elenco veloce
Agevolazioni fiscali 104: quali sono le deduzioni? Elenco veloce
Agevolazioni fiscali 104: con il meccanismo della deduzione è possibile abbassare la propria base imponibile, la soglia su cui si calcola l’importo delle tasse da pagare in pratica. Quali sono le deduzioni specificatamente previste per i disabili? Come funzionano e quando se ne ha diritto.
Agevolazioni fiscali 104: le deduzioni a disposizione dei disabili
Agevolazioni fiscali 104: la normativa non mette a disposizione dei disabili soltanto una serie di detrazioni specifiche ma anche diversi meccanismi di deduzione. Se le detrazioni vengono applicate dopo la determinazione dell’importo di tasse da versare, le deduzioni permettono di ridurre la base imponibile, cioè la soglia di reddito in base alla quale si calcola, appunto, l’importo di imposte da pagare. Ora quali sono le spese deducibili per i disabili? Due, in linea di massima, le tipologie di spesa che consentono la deduzione fiscale.
In primis, le spese mediche generiche e poi le spese di assistenza specifica. Per queste si intendono le spese relative all’assistenza infermieristica e riabilitativa ma anche quelle riguardanti l’utilizzo di oss, educatori e altre figure professionali specializzate (solo figure sanitarie, non pedagogisti per esempio). La deduzione per queste tipologie di spesa (intera e senza alcun tetto massimo) può portare ad una riduzione dell’imponibile di massimo 1.549,37 euro. Si possono avvalere di tale diritto anche coloro che hanno sostenuto la spesa in favore di un familiare disabile fiscalmente a carico o gli eredi in caso di decesso dello stesso.
Quali sono i requisiti necessari per ottenere le deduzioni?
Agevolazioni fiscali 104: quali sono i requisiti necessari per ottenere le deduzioni specificatamente previste per i disabili? Innanzitutto, è fondamentale il riconoscimento ufficiale della disabilità ai sensi della legge 104/1992 o aver ottenuto la certificazione dell’invalidità da parte di una Commissione medica pubblica (invalidità causa lavoro, di guerra etc…).
Quindi, per ottenere la deduzione fiscale è necessario che le prestazioni siano prescritte da un medico che ne attesti la necessità e che siano eseguite in centri specializzati da personale medico o comunque sanitario specializzato. Chiaro come sia altresì necessario essere in possesso di un documento – rilasciato dal professionista o dal centro che ha eseguito la prestazione – che attesti il corrispettivo versato e la descrizione della prescrizione eseguita.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it