Bonus nuovi nati: quali gli incentivi previsti? Elenco veloce

Pubblicato il 6 Agosto 2024 alle 16:01 Autore: Guglielmo Sano
Bonus nuovi nati

Bonus nuovi nati: quali gli incentivi previsti? Elenco veloce

Bonus nuovi nati: quali sono gli incentivi previsti per i genitori di un neonato? Diversi i sostegni economici offerti dallo Stato. Nel primo anno di vita del bambino si possono arrivare a percepire anche più di 10mila euro. Molto però dipende dall’Isee. Un elenco veloce degli aiuti a disposizione.

Bonus Isee 2024: quali limiti rispettare per le agevolazioni? Le cifre

Bonus nuovi nati: quali gli incentivi previsti? Elenco veloce

Bonus nuovi nati: quali sono gli incentivi previsti per i genitori di un neonato? Diversi i sostegni economici offerti dallo Stato (ma anche dai Comuni). In primis, è possibile richiedere e ottenere l’Assegno unico. Il suo importo varia in base all’Isee: con un indicatore entro i 17.090,61 euro si percepiscono quasi 200 euro al mese (poco meno di 2.400 euro per ciascun figlio). Da precisare però che fino al compimento del primo anno di vita si ha diritto a una maggiorazione pari al 50% dell’importo.

In pratica, quasi 300 euro al mese, poco meno di 3.600 euro l’anno (si ha diritto alla medesima cifra per tutti i figli con meno di 3 anni se nel nucleo sono presenti almeno tre minori). Un’ulteriore maggiorazione è prevista anche se entrambi i genitori producono un reddito da lavoro (circa 34 euro in più al mese). Infine, in caso di figli disabili non autosufficiente l’assegno aumenta di altri 119 euro.

Isee basso 2024: quali agevolazioni spettano? Requisiti e importi

Si arriva a oltre 10mila euro nel primo anno se l’Isee è basso

Bonus nuovi nati: in pratica, solo grazie all’assegno unico si possono arrivare a ottenere 5.433 euro annui. Poi altro “capostipite” del welfare dedicato ai genitori di figli piccoli il Bonus asilo nido. L’importo oscilla tra i 3mila, i 2.500 e i 1.500 euro a seconda dell’Isee (sotto i 25 mila, tra i 25mila e i 40mila, oltre i 40mila euro annui). Da sottolineare che, dal 2024, l’importo viene maggiorato (per chi ha un Isee inferiore a 40mila euro), se nel nucleo familiare è presente un altro figlio con età inferiore a 10 anni: per cui l’importo sale a 3.600 euro entro i 25mila euro di Isee e a 3.100 euro tra i 25mila e i 40mila euro. Se si somma all’assegno unico ci si trova intorno ai 10mila euro.

Inoltre, per le mamme disoccupate e con Isee familiare entro i 20.221 euro è prevista anche l’erogazione da parte dei comuni di un assegno di maternità pari a poco più di 404 euro per 5 mensilità. Come il Bonus asilo nido, l’assegno di maternità è cumulabile con l’Assegno Unico. Stessa cosa per il Bonus latte artificiale che, concesso su domanda entro i primi 6 mesi di vita del bambino, a permette di ricevere (requisito fondamentale un Isee entro i 30mila euro) fino a 400 euro l’anno (l’importo varia da regione a regione).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →