L’apertura di un conto corrente è un’operazione necessaria per tutti coloro che hanno bisogno di depositare le proprie entrate, affinchè siano sicure e sempre disponibili. Che si tratti dei risparmi di una vita, degli stipendi mensili o dei proventi di prestazioni di lavoro occasionale, la miglior soluzione per una loro agevole gestione. La varietà di tipologie di conto corrente disponibile sul mercato è davvero sconfinata: in questo articolo il campo sarà ristretto ai conti online, particolarmente vantaggiosi sia sul piano della praticità, sia soprattutto in virtù dei costi ridotti.
Tali soluzioni si adattano dunque a una vasta platea, composta soprattutto da giovani, i più avvezzi ad adoperare gli strumenti tecnologici e a rinunciare al contatto diretto con la filiale; esse risultano, tuttavia, perfette davvero per tutti, come vedremo più avanti. L’obiettivo di questa guida sarà di fornire qualche delucidazione sulle caratteristiche di un conto online e sui pro e contro connessi a questo strumento finanziario. Trova il miglior conto corrente online ricordandoti sempre di dare un’occhiata alle realtà più solide in Italia.
Un conto corrente online, in generale, è uno strumento finanziario digitale di gestione del denaro, utile per ricevere bonifici e pagamenti e per amministrare tutte le proprie spese, attraverso la domiciliazione di bollette, l’invio di bonifici (ordinari o istantanei) o la semplice realizzazione di pagamenti in negozi online e fisici.
Nel momento di decidere quale conto corrente online preferire, le valutazioni da fare riguardano principalmente tre fattori, che verranno analizzati qui di seguito: costi, funzionalità e praticità del pacchetto scelto.
I costi di un conto corrente online
In primo luogo, sarà utile valutare gli eventuali canoni fissi richiesti dalla banca o dall’istituto di credito che propone il conto: le migliori proposte sono in genere quelle a zero spese, che prevedono un’attivazione gratuita e non richiedono costi fissi. Va detto, tuttavia, che alcuni clienti potrebbero avere necessità particolare, legate ad esempio all’esecuzione di frequenti bonifici internazionali o allo spostamento costante di grosse somme: in questi casi, scegliere un conto a pagamento può essere utile per poter usufruire di servizi aggiuntivi o di una maggiore sicurezza. Per l’utente medio, tuttavia, le esigenze principali sono legate soprattutto alla riduzione dei costi: i conti corrente online migliori, allora, saranno senz’altro quelli che forniranno bonifici e prelievi gratuiti. Altrettanto graditi saranno la presenza del canone zero (sia per la sottoscrizione del conto sia per il rinnovo annuale) e l’ottenimento gratuito di una carta di debito connessa al conto.
Funzionalità e vantaggi di un buon conto corrente online
A proposito di carta di debito, un buon conto online dovrà esserne provvisto: questo strumento di pagamento connesso al conto, infatti, consentirà di effettuare acquisti in tutta sicurezza, di pagare bollettini e di effettuare versamenti e bonifici, oltre che di realizzare prelievi presso sportelli ATM. La sottoscrizione online dovrà essere immediata e semplice, senza troppi passaggi burocratici: pochi minuti saranno sufficienti per inserire i propri dati, aprire ufficialmente il conto e cominciare ad adoperare i vari servizi scelti.
Ulteriori vantaggi legati all’apertura di un conto corrente online sono da ricercarsi nella possibilità di sottoscrivere polizze assicurative o di usufruire di vari servizi aggiuntivi, legati ad esempio a convenzioni stipulate dalla propria banca con alcune aziende. Molto importante, infine, sarà ragionare sugli strumenti di gestione del conto: bisognerà valutare dunque tanto la qualità dell’app della banca scelta, che dovrà risultare intuitiva, veloce e provvista di un’interfaccia chiara e sintetica, quanto la possibilità di poter disporre della professionalità di consulenti, con i quali comunicare online, per via telefonica oppure in filiale, in caso di difficoltà, dubbi o problemi di qualunque genere.