Previsioni Meteo Giuliacci: agosto, fino alla fine un caldo senza tregua
Previsioni Meteo Giuliacci: agosto, fino alla fine un caldo senza tregua
L’estate 2024 ha portato con sé un’ondata di caldo che sta facendo schizzare le temperature in tutta Italia. Questo caldo intenso, iniziato tra il 7 e l’8 luglio, non sembra voler cedere il passo. Le previsioni meteo fornite dagli esperti di Meteo Giuliacci non sono rassicuranti: questa lunga fase calda continuerà “fino a data da destinarsi”. In questo articolo, esploreremo in dettaglio le previsioni, le cause e gli impatti di questa ondata di caldo.
Previsioni Meteo Giuliacci, un’estate di caldo incessante
Già a partire dalla prima metà di giugno, la Penisola è stata colpita da una prima fiammata di calore, seguita da un’unica e continua onda calda che persiste fino a Ferragosto e, probabilmente, anche oltre. Le temperature previste supereranno in alcuni casi i 40 gradi, un evento che, fino a pochi anni fa, era considerato eccezionale, ma che ora sta diventando sempre più comune.
Elena Rava, nel sito che ospita le previsioni del colonnello Mario Giuliacci, spiega come la soglia dei 40 gradi fosse un tempo un’eccezione, mentre oggi è quasi la norma. In passato, queste temperature estreme riguardavano quasi esclusivamente il sud Italia o, al massimo, il centro, e solo nella parte centrale dell’estate. Ora, invece, le ondate di calore sono più intense, frequenti e persistenti.
I picchi estremi dell’estate 2024
Nonostante l’estate 2024 abbia avuto un inizio piovoso e fresco, dal 6-7 luglio il meteo ha subito un cambiamento radicale. Da allora, il caldo non ha dato tregua, con veloci fronti temporaleschi che portano sollievo solo per poche ore. Questa situazione di caldo opprimente continua senza segni di miglioramento, con la concreta possibilità che temperature sopra la media persistano fino a settembre.
Una nuova fase di caldo intenso
Dall’8 agosto, una nuova fase di caldo intenso ha preso piede, con un picco previsto pochi giorni prima di Ferragosto. Durante questo periodo, le temperature potrebbero raggiungere nuovamente livelli estremi. Superata la metà di agosto, c’è la possibilità di qualche temporale in più, ma non si può ancora parlare di una fine del caldo.
Previsioni meteo Giuliacci per fine agosto e settembre
L’alta pressione africana, che sta contribuendo a queste temperature elevate, dovrebbe iniziare ad attenuarsi durante la terza decade di agosto. Tuttavia, questa attenuazione sarà solo temporanea, con brevi interruzioni, in linea con il normale declino stagionale. Le previsioni indicano che anche settembre potrebbe essere caratterizzato da giornate calde, più estive che autunnali. Le prime perturbazioni stagionali potrebbero arrivare in ritardo e troverebbero un mare ancora bollente, con un concreto rischio di fenomeni intensi.
Il ruolo del calendario nel rinfrescamento
L’unico elemento che potrebbe portare a un graduale rinfrescamento delle temperature è il calo delle ore di luce e la diminuzione dell’intensità dei raggi solari. Questi fattori contribuiranno a rendere le giornate di settembre meno oppressive rispetto ai picchi estivi. Tuttavia, è certo che il clima rimarrà sopra la media stagionale e, allo stato attuale, non si vede una vera rottura del caldo.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it