Pagamenti NoiPA 13 agosto: attenzione, il FIS non arriva oggi. C’è emissione urgente

Pubblicato il 13 Agosto 2024 alle 08:48 Autore: Fabrizio Scandaloni
Pagamenti NoiPA 13 agosto: attenzione, il FIS non arriva oggi. C'è emissione urgente

Pagamenti Noipa 13 agosto: attenzione, il FIS non arriva oggi. C’è emissione urgente

L’importante novità per i lavoratori del comparto pubblico riguarda i pagamenti Noipa del 13 agosto. Nonostante le attese, le competenze del Fondo di Istituto (FIS) non verranno accreditate oggi. Vediamo insieme tutti i dettagli e le nuove date di accredito.

Le competenze accessorie su NoiPA

Da diversi giorni, i lavoratori possono visualizzare le competenze accessorie nella sezione ‘Consultazione pagamenti’ di NoiPA. Questi importi sono identificati con la voce “70 – Emissione competenze accessorie” e riguardano gli incarichi svolti durante l’anno scolastico 2023/24. Tali competenze includono attività come gli Esami di Stato, il ruolo di coordinatore, segretario nei consigli di classe, ore di recupero o potenziamento e le indennità di direzione per il DSGA.

Pagamenti NoiPA, la data di accredito delle competenze accessorie – FIS

Inizialmente, sul portale NoiPA veniva indicata la data del 13 agosto per l’accredito delle competenze accessorie. Tuttavia, è stato confermato che queste somme non saranno liquidate prima di Ferragosto. La nuova data definitiva di accredito è fissata per il 23 agosto. Questo adeguamento avverrà gradualmente, quindi i beneficiari dovranno attendere questa data per vedere i fondi sul proprio conto corrente.

Cedolino ed Emissione urgente e speciale NoiPA per i supplenti brevi e saltuari

I supplenti brevi e saltuari dovranno attendere un po’ più a lungo. Per loro, le competenze del FIS saranno liquidate con un’emissione speciale NoiPA entro il 29 agosto. Questo pagamento avverrà dopo la prima emissione, garantendo così che tutti i lavoratori ricevano quanto dovuto per le attività svolte.

Le attività retribuite con il FIS

Le attività retribuite con il FIS includono una vasta gamma di incarichi scolastici. Per i docenti, le competenze riguardano:

  • Ore aggiuntive di insegnamento, recupero e potenziamento;
  • Compensi per i collaboratori del Dirigente scolastico;
  • Altre attività deliberate dal consiglio di istituto nell’ambito del PTOF.

Per il personale ATA, le competenze includono:

  • Sostituzione e indennità DSGA;
  • Intensificazione per maggior carico di lavoro e piccole manutenzioni;
  • Altre attività deliberate dal consiglio di istituto nell’ambito del PTOF.

Date di accredito e visibilità delle competenze

Le competenze accessorie saranno visibili nella sezione ‘Consultazione pagamenti’ del portale NoiPA. Tuttavia, l’importo sarà visibile solo per coloro che hanno avuto un incarico retribuito da FIS nel 2023/24. Per alcune scuole potrebbero verificarsi dei ritardi, ma l’emissione definitiva è prevista per il 23 agosto.

Pagamenti e bonus NoiPA

Ad agosto 2024, i dipendenti pubblici potrebbero ricevere un importo lordo più FIS con un importo superiore all’imponibile previdenziale di 2.692 euro. In tal caso, nel mese di settembre non verrà riconosciuta la decontribuzione conosciuta anche come Bonus Meloni. La decontribuzione viene calcolata mese per mese secondo le indicazioni fornite dall’INPS.

Come consultare le date di accredito su NoiPA

Per visionare le date di accredito, gli importi e il cedolino stipendiale, è necessario accedere al portale NoiPA tramite SPID, CIE e CNS o attraverso l’app NoiPA con le medesime credenziali. Ad agosto 2024, sarà l’ultimo stipendio per i dipendenti che andranno in pensione a partire dal 1° settembre 2024 – QUI, IL LINK PER ACCEDERE ALLA VOSTRA AREA RISERVATA NOIPA

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Fabrizio Scandaloni

Sono Fabrizio Scandaloni, un giornalista che ha trasformato il gossip in un'arte, con uno sguardo acuto e un'intuizione senza pari nel catturare l'attenzione del pubblico. La mia storia è fatta di retroscena scottanti, esclusive imperdibili e una determinazione implacabile nel portare alla luce la vera essenza del mondo dello spettacolo italiano.
Tutti gli articoli di Fabrizio Scandaloni →