Concorsi INAIL 2024: prove d’esame e nuovi bandi in arrivo

concorsi inail 2024

C’è molto interesse verso i concorsi INAIL 2024: lo testimoniamo i numeri. Con 26.068 domande già pervenute, l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro sta procedendo spedito verso l’obiettivo di 1.000 assunzioni a tempo pieno e indeterminato entro la fine dell’anno. La campagna di reclutamento, intitolata “Costruiamo insieme un lavoro sicuro“, è partita a luglio e ha visto una massiccia partecipazione, soprattutto da parte dei giovani.

Concorsi INAIL 2024: prove d’esame

Le prove d’esame per i concorsi INAIL si svolgeranno entro la prima metà di ottobre 2024. L’Istituto ha confermato che le comunicazioni ufficiali riguardanti le date e le sedi delle prove saranno rese disponibili tramite il portale InPA almeno 15 giorni prima della data stabilita.

Il processo selettivo sarà articolato in più fasi, includendo una eventuale prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale. La ripartizione delle sedi di destinazione terrà conto delle diverse regioni italiane e includerà anche la Direzione centrale.

Concorsi INAIL 2024: nuovi bandi in arrivo

Oltre ai concorsi già avviati, l’INAIL ha in programma di bandire ulteriori concorsi entro la fine del 2024, proprio come l’INPS. Tra questi, è di particolare rilievo il concorso per 111 ispettori, previsto dal Decreto Agricoltura (Decreto-Legge 15 maggio 2024, n. 63). Questo concorso sarà congiunto con quello per 403 ispettori di vigilanza dell’INPS, per un totale di 514 ispettori da assumere.

Scadenze imminenti per le domande di ammissione

Per chi fosse ancora interessato a partecipare ai concorsi INAIL, è possibile inviare la propria candidatura per i restanti tre bandi entro le seguenti scadenze:

Questi bandi offrono opportunità di impiego a tempo pieno e indeterminato. Le candidature devono essere inviate online attraverso il Portale del Reclutamento InPA, utilizzando SPID, CNS o CIE previa registrazione.

Concorsi INAIL 2024: domande e posti disponibili

I primi tre bandi di concorso, che prevedono l’assunzione di 350 unità di personale suddivise tra funzionari amministrativi, assistenti sociali, professionisti legali e consulenti tecnici per la salute e sicurezza (CTSS), hanno già attirato 26.068 candidature. Di queste, 17.481 sono pervenute per i 293 posti da funzionario amministrativo, mentre 1.813 candidature sono state inviate per i 15 posti da assistente sociale. I 9 posti da professionista legale hanno visto l’invio di 5.191 domande, e 1.583 candidature sono state registrate per i 33 posti disponibili come consulenti tecnici salute e sicurezza.

Ecco un riepilogo delle candidature suddivise per ruolo:

RuoloPosti DisponibiliDomande Ricevute
Funzionario amministrativo29317.481
Assistente sociale151.813
Professionista legale (avvocato)95.191
Consulenza tecnica salute e sicurezza (CTSS)331.583

L’entusiasmo per questi concorsi è stato alimentato anche dalla distribuzione delle posizioni in diverse regioni italiane, con la Lombardia in testa con 1.617 domande, seguita da Emilia Romagna (1.513), Veneto (1.277) e Piemonte (990).

Chi sono i candidati: analisi demografica

Un dato particolarmente interessante riguarda l’età media dei partecipanti: il 60,77% dei candidati ha meno di 40 anni, di cui il 39,1% nella fascia d’età tra i 30 e i 39 anni, mentre il 21,67% è sotto i 30 anni. Questo rappresenta un’importante iniezione di giovani in un organico che attualmente vede una predominanza di dipendenti con età superiore ai 50 anni. Inoltre, le candidature femminili rappresentano il 64,86% del totale.