Graduatorie carta dedicata a te 2024: quando escono e come verificare
Graduatorie carta dedicata a te 2024: quando escono e come verificare
Le graduatorie della Carta Dedicata a Te 2024 sono un argomento di grande interesse per oltre 1,3 milioni di famiglie italiane. Entro la scadenza del 13 agosto, i Comuni hanno dovuto esprimere l’ultima parola sulle graduatorie territoriali proposte dall’INPS. In via eccezionale, però, l’INPS ha prorogato il termine fino al giorno 21 agosto per permettere ai Comuni di compiere le ultime operazioni.
Nella maggioranza dei casi, però, la lista dei cittadini che potranno ritirare le postepay da 500 euro per le spese di beni alimentari, benzina o trasporti è ormai pronta e, in alcuni casi, già disponibile online. Vediamo insieme quando escono queste graduatorie e come verificarle.
Carta Dedicata a Te 2024: verifica assegnazione, la procedura
Mentre l’INPS avvia le comunicazioni con Poste Italiane per la preparazione delle postepay, alcuni Comuni hanno già pubblicato l’elenco dei beneficiari. Questo passaggio è stato stabilito dal decreto attuativo della misura di sostegno prevista dalla Legge di Bilancio 2024. Secondo il decreto:
“Gli elenchi dei beneficiari della carta di cui al presente decreto sono pubblicati, in ogni caso, in evidenza, sui siti internet di ciascun comune di cui all’allegato 2, con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati, per un periodo non inferiore a trenta giorni, e comunque sino al termine del primo pagamento (16 dicembre)”.
Non esiste una data unica e certa per la pubblicazione delle graduatorie. Tuttavia, nei piccoli centri è già possibile verificare se si riceverà la Carta Dedicata a Te 2024. Nei territori che riceveranno il maggior numero di prepagate, come Napoli e Milano, la graduatoria dovrebbe essere disponibile entro settembre 2024. Anche a Roma si attende ancora l’aggiornamento della pagina dedicata.
Graduatorie Carta Dedicata a Te 2024: quando escono e come verificare. Attenzione ai siti istituzionali
Indipendentemente dalla data di pubblicazione della graduatoria da parte del Comune, le famiglie che hanno diritto a beneficiare della postepay riceveranno una comunicazione ufficiale. Questa comunicazione conterrà le istruzioni per ritirare la prepagata da utilizzare per le spese relative a beni alimentari, benzina o trasporti. Le procedure di assegnazione prevedono che l’INPS invii i dati a Poste Italiane per la predisposizione delle social card. Una volta pronte, queste informazioni saranno trasmesse ai Comuni che le comunicheranno ai cittadini.
Se la graduatoria è già disponibile, è possibile verificarla utilizzando il numero di protocollo della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) presentata per calcolare l’ISEE 2024. Questo dato si trova in alto a destra sull’attestazione ISEE. Accedendo alla lista online, è possibile controllare la presenza del proprio protocollo. In alcuni casi, la verifica può essere effettuata anche inviando una mail al Comune di residenza.
Come sono state ripartite le social card?
Il numero delle prepagate assegnate varia da Comune a Comune, stabilito in base al numero di abitanti e alle condizioni economiche del territorio. Ad esempio, Napoli avrà una concentrazione più alta di postepay disponibili. La ripartizione delle carte è stata definita nell’allegato 2 del Decreto ministeriale del 4 giugno 2024. Ogni Comune ha quindi il compito di confermare la graduatoria entro 20 giorni, con una possibile estensione di ulteriori 10 giorni.
Procedura e tempistiche Carta Dedicata a Te 2024
Le famiglie non devono presentare alcuna domanda per ricevere la Carta Dedicata a Te. L’INPS individua i beneficiari basandosi sulle dichiarazioni dei redditi. I Comuni, una volta ricevuti gli elenchi dall’INPS, verificano la posizione dei soggetti e la presenza di eventuali incompatibilità. La comunicazione ai beneficiari avverrà tramite SMS dai Comuni, e l’accredito sarà su una carta prepagata messa a disposizione da Poste Italiane.
La pubblicazione delle graduatorie sta subendo alcuni ritardi. L’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ha comunicato che l’INPS ha riaperto i termini per la formazione delle liste dei beneficiari, consentendo ai Comuni di completare le operazioni fino al 21 agosto alle ore 18:00. Questo prolungamento è stato necessario per garantire che tutti i Comuni possano finalizzare le liste dei beneficiari.
Importo e utilizzo della Carta Dedicata a Te 2024
La nuova edizione della Carta Dedicata a Te prevede un importo aumentato a 500 euro, rispetto ai 382,50 euro dell’anno precedente. Questo importo può essere utilizzato per l’acquisto di generi alimentari, carburanti e abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblici. Le soglie ISEE sono state abbassate, permettendo a un numero maggiore di famiglie di accedere al contributo. Si stima che circa 1.330.000 di nuclei familiari beneficeranno della nuova carta.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it