Cessione del quinto NoiPA: tassi, tempi di erogazione e simulazione
Cessione del quinto NoiPA: tassi, tempi di erogazione e simulazione
Cessione del quinto NoiPA: un prestito con condizioni particolarmente convenienti che possono sfruttare, però, soltanto i dipendenti pubblici grazie alle convenzioni stipulate dal MEF con alcuni istituti di credito. Quale il tasso applicato? In quanto tempo si ottiene? Ecco le informazioni fondamentali.
Cessione del quinto NoiPA: quali sono i tassi applicati?
La cessione del quinto Noipa è una forma di finanziamento riservata a diverse categorie di dipendenti pubblici. Tra questi, in particolare, insegnanti e persona Ata, dipendenti di ministeri e amministrazioni locali, personale sanitario. Possono essere richiesti in prestito importi fino a 75mila euro e la somma può essere restituita attraverso una rateizzazione di durata massima 10 anni (con rata costante, appunto, di importo non superiore a un quinto dello stipendio).
Cessione del quinto Noipa: procedura tutta online
Il tasso fisso applicato si attesta generalmente intorno al 4,25% (comprende spese e oneri vari). Per richiederlo è possibile rivolgersi a diversi istituti di credito che hanno una convenzione attiva con il Ministero dell’Economia e delle Finanze oppure fare richiesta online direttamente sul sito Noipa (voce “piccolo prestito” all’interno dell’area Self Service della piattaforma). Tutta la procedura, in sostanza, può essere gestita a distanza in modalità virtuale.
In quanto tempo si ottiene e documenti richiesti
Cessione del quinto NoiPA: bastano anche pochi mesi di anzianità di servizio per ottenere questo genere di finanziamento. Tra i documenti necessari per richiederlo, in pratica, soltanto la busta paga o comunque un certificato in cui venga indicato l’importo netto dello stipendio: non servono altre garanzie. Altro aspetto particolarmente conveniente riguarda i tempi di erogazione che possono ridursi anche a 24 ore. Si può ottenere anche se si è inseriti nel database nazionale dei cosiddetti “cattivi pagatori”.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it