Loro di Paolo Sorrentino: perché il film su Silvio Berlusconi è introvabile

Pubblicato il 22 Agosto 2024 alle 11:41 Autore: Alessandro Faggiano
Loro di Paolo Sorrentino: perché il film su Silvio Berlusconi è introvabile

Loro di Paolo Sorrentino: perché il film su Silvio Berlusconi è introvabile

Paolo Sorrentino o Nanni Moretti? Quale dei due ha meglio rappresentato l’essenza del Cavaliere e patriarca del centrodestra? Se molti avranno avuto modo di vedere “Il caimano” di Nanni Moretti, non si può dire lo stesso del film, diviso in due parti, “Loro”, basato chiaramente sul fondatore di Forza Italia e protagonista assoluto della seconda Repubblica italiana. Ora, in Italia, il film è praticamente introvabile, non potendolo trovare su alcun catalogo streaming disponibile. La ragione è presto detta e sì, ha a che fare con Mediaset e la stessa famiglia Berlusconi.

Loro di Paolo Sorrentino, Mediaset ne ha comprato i diritti (e se li tiene stretti)

Il film è stato prodotto dalla Universal Pictures, che ha successivamente ceduto i diritti di distribuzione televisiva e digitale a Mediaset, il colosso mediatico fondato proprio da Silvio Berlusconi. E proprio qui si annida la chiave dell’introvabilità di Loro. Mediaset ha scelto, infatti, di non mandarlo in onda sulle proprie reti e di non cederne i diritti a piattaforme di streaming concorrenti.

Questa decisione è stata accompagnata da una totale assenza di distribuzione in formato home video in Italia, rendendo Loro un’opera praticamente inaccessibile nel paese che rappresenta il suo principale scenario narrativo.

La scelta di Mediaset può essere interpretata, senza particolari elucubrazioni, come una decisione strategica dettata da motivazioni politiche e di immagine. Loro di Paolo Sorrentino è un ritratto tutt’altro che lusinghiero di Silvio Berlusconi; al contrario, Sorrentino esplora gli aspetti più controversi della sua vita e del suo potere, con toni che oscillano tra la satira e il dramma. In un contesto dove la figura di Berlusconi continua a essere divisiva, soprattutto dopo la sua morte e la successiva copertura mediatica massiccia e spesso celebrativa, la decisione di non trasmettere il film può essere vista come una forma di tutela dell’immagine del leader.

Nel giugno 2023, infatti, l’Italia ha assistito a un vero e proprio “lutto nazionale” con una copertura mediatica del funerale di Berlusconi simile a quella riservata a monarchi e papi. Trasmissioni a reti unificate, speciali televisivi e tributi hanno dominato l’etere, contribuendo a una sorta di canonizzazione mediatica del personaggio. In questo contesto, mandare in onda un film come Loro avrebbe rappresentato una contro-narrazione scomoda e potenzialmente destabilizzante.

Come vedere Loro di Paolo Sorrentino, oggi?

Per chi volesse vedere Loro, l’unica opzione è cercare l’edizione home video straniera. Il film è disponibile su Amazon in versione inglese, francese (Silvio et les autres), tedesca (Die Verführten) e perfino polacca (Oni), con prezzi che variano tra i 15 e i 23 euro.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Alessandro Faggiano

Caporedattore di Termometro Sportivo e Termometro Quotidiano. Analista politico e politologo. Laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Salerno e con un master in analisi politica conseguito presso l'Universidad Complutense de Madrid (UCM).
Tutti gli articoli di Alessandro Faggiano →