Mini call veloce GPS sostegno 2024 2025: requisiti, tempi e posti disponibili per Provincia

Pubblicato il 23 Agosto 2024 alle 10:05 Autore: Daniele Sforza
mini call veloce 2024 gps sostegno

La mini call veloce per il sostegno relativa all’anno scolastico 2024/25 è una procedura di assegnazione dei posti di sostegno residui, rimasti disponibili dopo le ordinarie fasi di scorrimento delle Graduatorie ad Esaurimento (GaE), dei concorsi e delle GPS sostegno di prima fascia. La procedura è stata aperta ufficialmente dal Ministero dell’Istruzione con la nota 26433 del 19 agosto 2024, e le domande potranno essere presentate esclusivamente online dal 23 agosto alle ore 14:00 fino al 26 agosto alle ore 13:59.

Mini call veloce GPS sostegno 2024-2025: chi può partecipare

Questa fase è riservata agli aspiranti già inseriti a pieno titolo nelle GPS di prima fascia per il sostegno, che abbiano precedentemente presentato domanda per l’inclusione nelle GPS 2024/26 e che non siano stati destinatari di una nomina o non abbiano rinunciato a un incarico nella loro provincia di inserimento.

Mini call veloce 2024 GPS sostegno: requisiti

Per partecipare alla mini call veloce, è necessario soddisfare precisi requisiti. Gli aspiranti devono essere già inclusi nella prima fascia delle GPS sostegno, aver partecipato alla procedura di assunzione nella provincia di inclusione e non essere stati destinatari di nomina né rinunciatari. La partecipazione è aperta esclusivamente a coloro che non hanno ottenuto alcun incarico nella provincia in cui sono inseriti nelle GPS.

Gli aspiranti possono presentare domanda per una o più province, purché queste appartengano alla stessa regione della provincia di inserimento nelle GPS. È fondamentale ricordare che, una volta indicata una provincia nella domanda, si accetta automaticamente qualsiasi sede che venga assegnata all’interno di quella provincia, rinunciando implicitamente a qualsiasi altra supplenza nella provincia di inserimento nelle GPS, incluse quelle ottenibili tramite interpello.

Modalità di presentazione delle domande

Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale INPA, accessibile all’indirizzo www.inpa.gov.it. Per accedere alla piattaforma è possibile utilizzare diverse tipologie di credenziali digitali, tra cui SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services) e le credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito in corso di validità. È inoltre necessario essere abilitati al servizio “Istanze on line”.

Leggi: Vacanze scolastiche 2024 2025: il calendario completo, le date per ogni Regione

Posti disponibili per Provincia

I posti disponibili per la mini call veloce 2024 verranno pubblicati dagli Uffici Scolastici Regionali (USR) in tempo utile per la presentazione delle domande. Tuttavia, è possibile che i dati non siano completi al momento dell’apertura delle istanze, motivo per cui è consigliabile monitorare costantemente i siti ufficiali degli USR per verificare la disponibilità aggiornata dei posti. La tabella seguente, infatti, è in aggiornamento e analizza la situazione com’è per il momento in cui stiamo scrivendo (mancano poche ore all’apertura ufficiale delle domande).

Tabella dei posti disponibili

RegioneProvinciaCodici DisponibiliNote
CalabriaNon sono previsti posti disponibili
PiemonteCuneoADAA, ADEE, ADMMDisponibilità su tutti i codici
PiemonteVercelliADAA, ADEE, ADMMNessun posto su ADSS
SardegnaSassariADAA, ADEEDisponibilità su ADEE
ToscanaSienaADEEResidui su ADEE
VenetoPadovaADEE17 posti non assegnati in ADEE

Mini call veloce 2024 GPS sostegno: vincoli

Partecipare alla mini call veloce 2024 comporta l’accettazione automatica della provincia e della sede assegnata, senza possibilità di rinuncia. In caso di rinuncia, infatti, l’aspirante non potrà partecipare alle successive procedure di supplenza ordinarie né dalle GPS né dalle graduatorie d’istituto, e non potrà nemmeno partecipare agli interpelli previsti dall’ordinanza ministeriale 88/2024. Questo vincolo è particolarmente rilevante per coloro che stanno considerando l’opportunità di partecipare a questa procedura.

Leggi anche: Graduatorie ATA 2024 pubblicate: dove vederle, punteggi e date

Tempi di attesa e assegnazione delle sedi

I tempi di attesa per conoscere l’esito della propria candidatura sono molto brevi. Entro la settimana successiva alla chiusura delle domande, gli uffici territoriali inizieranno a scorrere le procedure e a lavorare le domande ricevute. L’intero processo, inclusa l’assegnazione della provincia e successivamente della scuola, dovrà essere completato entro il 31 agosto 2024, garantendo che anche eventuali ritardi saranno risolti entro questa data.

Scopri di più su Termometro Politico

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →