Ma il vantaggio non è schiacciante, il centrodestra è dietro di otto punti
La partita sembra essere forse più serrata di quella del 2020, almeno a guardare ai numeri dei sondaggi elettorali di Noto, che sono stati commissionati, va detto, dalla candidata di centrodestra, Elena Ugolini. Secondo questo istituto sarebbe dietro il candidato favorito, il 39enne sindaco di Ravenna De Pascale, di centrosinistra, solo di otto punti, al 44% contro il 52% di questi. Anche nel 2020 la distanza fu simile, Bonaccini vinse con il 51,4% contro il 43,6% di Borgonzoni, ma allora il Movimento 5 Stelle non faceva parte della coalizione di centrosinistra come oggi.
Adesso quest’ultima è un campo larghissimo, che va dal Pd, ovviamente, al Movimento 5 Stelle, a Italia Viva, Azione, +Europa, l’Alleanza Verdi Sinistra e tanti movimenti civici.
Sondaggi elettorali Noto, il centrodestra tra il 42% e il 46%
Dall’altra parte c’è Elena Ugolini, indipendente, di Rimini, preside attiva nel campo dell’educazione e della formazione, già consulente del Ministero dell’Istruzione, sottosegretaria proprio all’Istruzione durante il governo Monti. È appoggiata da tutto il centrodestra, da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e anche Noi Moderati e Popolo della Famiglia, ed è data in una forchetta che va dal 42% al 46%, mentre De Pascale è in una che va dal 50% al 54% e tra il 3% e il 5% preferirebbe un altro candidato.
Tuttavia ancora non si conoscono candidati terzi, che però probabilmente ci saranno anche se quasi sicuramente non saranno determinanti. Nelle elezioni europee di giugno il centrodestra si è fermato al 40,6%, cui va aggiunto al limita un altro 1% considerando i voti per Libertà e Alternativa Popolare, quindi questi sondaggi elettorale rappresenterebbero un progresso per la coalizione di governo. Ma manca ancora molto tempo