Bonus affitto universitari fuori sede 2024: come richiedere

Pubblicato il 26 Agosto 2024 alle 13:01 Autore: Guglielmo Sano
Bonus affitto universitari fuori sede

Bonus affitto universitari fuori sede 2024: come richiedere

Bonus affitto universitari fuori sede: grazie a questa agevolazione chi va a studiare lontano da casa può ottenere fino a 500 euro di sconto fiscale per le spese relative all’abitazione. Le informazioni fondamentali sul Bonus: quali sono esattamente i requisiti e come si fa modalità di domanda.

Modello 730 2024: cosa fare prima della scadenza settembre, le istruzioni operative

Bonus affitto universitari fuori sede: di cosa si tratta?

Bonus affitto universitari fuori sede: di cosa si tratta? In poche parole, chi sceglie di frequentare un ateneo lontano dal proprio comune di residenza ha diritto a una detrazione del 19% sulle spese relative all’affitto dell’alloggio entro il tetto di spesa massimo fissato a 2.633 euro. Requisiti fondamnetale per ottenere l’agevolazione: l’ateneo deve trovarsi in un comune diverso da quello di residenza, in una Provincia diversa, e comunque ad almeno 100 chilometri di distanza da quest’ultimo. Inoltre, l’alloggio deve essere localizzato nello stesso comune in cui si trova l’Università scelta o al massimo nei comuni limitrofi.

Nello specifico, le spese detraibili riguardano il canone di locazione anche se questo è derivante da contratti a uso transitorio o per posto letto, contratti di ospitalità, assegnazione (in godimento o locazione) stipulata con università, collegi universitari, enti per il diritto allo studio e cooperative. Da precisare che sono escluse dalla detrazione spese condominiali, deposito cauzionale e spese per forniture energetiche (come nel caso degli immobili dotati di impianto di riscaldamento centralizzato).

Sconto Irpef spese scuola: fino a che importo? Cifre

Come si ottiene?

Bonus affitto universitari fuori sede: per ottenerlo è fondamentale presentare la dichiarazione dei redditi corredata della documentazione che attesta i pagamenti per l’alloggio. Quindi, oltre al contratto di locazione, ricevute dei versamenti in primis oppure bollettini postali, estratti conto, ricevute PagoPa e così via. La sezione da compilare si trova nel quadro E del Modello 730, righi da E8 a E10, voce “Altre spese”: in colonna 1 bisogna indicare il codice “18”, in colonna 3 l’importo complessivo che si vuole portare in detrazione.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →