Andrea Orlando, Pd, risulta perdente contro ogni candidato
La Liguria è una di quelle regioni una volta tendente a sinistra che nel tempo si è spostata verso il centrodestra, come l’Umbria e le Marche. Simbolica è stata l’elezione di Giovanni Toti il 2015 e il 2020, quando ebbe il 56,1%.
Oggi, nonostante il suo arresto per alcuni scandali, resta la sua coalizione a essere la favorita nelle prossime consultazioni anticipate. Lo affermano i sondaggi elettorali di Euromedia, che certificano come il probabile candidato dal centrosinistra, l’ex ministro Andrea Orlando sia in svantaggio a prescindere dall’avversario.
Contro Ilaria Cavo, deputata di Noi Moderati, per ora la più gettonata a rappresentare il centrodestra, prenderebbe il 47,7% contro il 52,3%. Ma perderebbe, anche se di misura, anche contro Piciocchi, assessore del comune di Genova, 49,6% a 50,4%, contro Edoardo Rixi, della Lega, 48,7% a 51,3%, contro Giampedrone, della lista Toti, 49,1% a 50,9%, e contro Marco Scajola, anche’egli assessore regionale 47,9% a 52,1%.
Sondaggi elettorali Euromedia, secondo il 40% dei liguri vincerà il centrodestra
Non è certo univoca l’opinione degli elettori liguri sull’esito delle urne alle prossime regionali, ma si nota una tendenza a ritenere vincente il centrodestra. A pensare che prevarrà è il 40% degli intervistati, ma si arriva all’85,3% tra chi ha votato Lega, ma anche tra gli elettori degli altri partiti della coalizione prevale l’ottimismo, circa 8 su 10 prevedono una vittoria della propria parte.
A vedere favorito il centrosinistra e il M5S sono il 31,3%, in particolare la pensa in questo modo l’85,1% di chi vota altri partiti di centrosinistra che non siano il Pd, assieme al 77,9% degli elettori del Pd e al 72,3% si quelli del M5S.
Tra gli indecisi il 30,9% ritiene che prevarrà il centrodestra e solo il 12,5% il centrosinistra con il M5S. Molti gli incerti, il 28,1% nel complesso, soprattutto per la posizione degli indecisi e degli astenuti, ma anche tra chi sa chi voterà sono in doppia cifra.
E non può essere altrimenti visto che i candidati principali non sono ancora certi, i più gettonati, come detto, sono Andrea Orlando per il centrosinistra e Ilaria Cavo per il centrodestra, ma non è stato ancora deciso nulla in modo definitivo, neanche, per esempio, l’alleanza tra Movimento 5 Stelle e centrosinistra.
Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati da Euromedia tra il 5 e l’8 agosto con metodo Cati-Cami-Cawi su 1.000 soggetti e sono stati commissionati dal comitato Toti