Lavoroefranchising.com: il portale web dedicato al franchising festeggia i 12 anni di attività con un restyling del sito

Lavoroefranchising.com è una realtà attiva da 12 anni online, una piattaforma pensata per tutti coloro che vogliono scoprire e valutare le principali possibilità nel mondo del franchising, analizzando i brand migliori per vari settori merceologici.

Per festeggiare i 12 anni di attività, Lavoroefranchising.com ha deciso di effettuare un restyling del sito che permette una maggiore facilità di accesso, una comprensione più immediata dell’offerta e anche nuovi servizi sia per i franchisor sia per i futuri franchisee.

Gli esperti del portale web dedicato al franchising, in questo lungo periodo di attività ha seguito sempre con attenzione i progressi e i cambiamenti del settore, rivelando come questa soluzione si presenti sempre più un’opzione ideale ai nuovi imprenditori che vogliono affidarsi a un brand forte con business plan in grado di migliorare i profitti e la scalabilità della propria attività.

Il franchising, come riportano i dati di AssoFranchising e gli studi di Nomisma ha anche mostrato una crescita economica costante e una capacità d’incidere sull’economia italiana in modo positivo sia per profitti sia per impiego della forza lavoro.

La crescita del franchising 

Il rapporto di Assofranchising 2023 evidenzia come il settore del franchising sia in forte espansione. Nell’ultimo anno, il settore ha registrato un fatturato di oltre 30 miliardi di euro, con una crescita del 7% rispetto all’anno precedente.

Questa crescita non riguarda solo i profitti, ma ha anche un impatto positivo sull’occupazione. In Italia, il franchising impiega più di 650 mila persone, con un rapporto di 2,6 nuovi posti di lavoro per ogni posizione creata.

Lo studio di Nomisma ha rilevato che il franchising ha un impatto complessivo sull’economia italiana di 37,122 miliardi di euro. Di questi, 21,7 miliardi sono attribuibili all’attività diretta del settore, 11 miliardi all’indotto e 4 miliardi ad attività indirette. Questo contribuisce al 2,2% del valore aggiunto dell’economia nazionale, dimostrando l’importanza e la solidità del settore.

Lavoroefranchising.com: un partner affidabile nel mondo del franchising

In questi 12 anni, Lavoroefranchising.com ha saputo rispondere efficacemente alle esigenze delle aziende e degli utenti finali, diventando un punto di riferimento per chi vuole trovare informazioni e attività in franchising.

Il portale si impegna nell’offrire a tutti gli utenti dei contenuti che siano sempre aggiornati e ricchi di dettagli, studi, sondaggi di settore per comprendere al meglio lo scenario competitivo ed economico dei vari franchising.

Inoltre, offre una vasta gamma di strumenti utili per aiutare gli utenti a trovare le giuste opportunità, con accesso gratuito a tutte le informazioni dei vari marchi in franchising, incluse opportunità lavorative ed economiche che si presentano nel corso del tempo.

Il portale dispone anche un’area dedicata dove è possibile candidarsi alle offerte di lavoro pubblicate dalle aziende clienti, facilitando la ricerca di nuove opportunità professionali.

Per le aziende, Lavoroefranchising.com offre la possibilità di mettere in evidenza la propria attività e le proprie offerte, rivolgendosi a un target specifico di utenti.

Il portale favorisce così in modo ottimale l’incontro tra domanda e offerta in modo efficiente, aiutando imprenditori, investitori e neolaureati a trovare il brand più adatto alle loro esigenze.

Un sondaggio ai franchising: l’uso di nuove tecnologie come l’AI e la sua implementazione

Il rapporto Assofranchising Italia 2024 quest’anno ha dedicato una parte del rapporto al sondaggio svolto nei confronti delle aziende di franchising.

Il sondaggio mirava a identificare l’uso di nuove tecnologie impiegate nel settore con un focus primario sull’intelligenza artificiale.

Al momento dai dati del sondaggio risulta che il 19% delle aziende che sono state intervistate impiega l’intelligenza artificiale integrandola all’interno dei processi aziendali in modo costante.

Il 27% degli intervistati, invece, ha risposto che l’uso dell’AI al momento è sperimentale e viene adottata solo in modo occasionale.

Le aziende del franchising che hanno scelto di utilizzare questa nuova tecnologia nei loro processi aziendali hanno affermato che il motivo principale è stato dato sia dalla necessità d’innovazione sia da un lavoro svolto al fine di ottenere un vantaggio competitivo.

L’ambito in cui viene usata per lo più l’Intelligenza artificiale è quella dedicata alla comunicazione, al marketing e al CRM ossia alla gestione della relazione con la clientela. Sono l’84% coloro che usano l’AI proprio per la gestione delle relazioni con i clienti.

Altri ambiti di interesse per l’uso dell’AI sono la sicurezza informatica (il 34% degli intervistati); la produzione aziendale (il 33%) e la logistica (il 23%).

Il sondaggio ha chiesto anche quali fossero le principali barriere all’adozione dell’intelligenza artificiale. La maggior parte dei franchising ha risposto che questo è dovuto alla mancanza di competenze specifiche interne all’azienda.

Si prevede, comunque, che entro il 2028 l’AI sarà impiegata da 1 azienda su 2, dato che si presenta come una leva strategica per riuscire a migliorare l’efficienza operativa, automatizzare i compiti che risultano ripetitivi e avere supporto nelle attività di personalizzazione di prodotti e servizi.

Novità per celebrare 12 anni di successi

Per festeggiare i 12 anni di attività, Lavoroefranchising.com ha introdotto diverse novità per migliorare ulteriormente l’esperienza degli utenti.

Il sito è stato rinnovato con una grafica moderna e intuitiva, che facilita la navigazione e rende più piacevole la consultazione dei contenuti.

Le nuove sezioni prevedono uno spettro sempre più ampio di guide per comprendere le diverse tipologie di franchising, studi di settore e case study di successo, oltre a un ampio numero di consigli pratici per aiutare i nuovi e futuri franchisee ad orientarsi nel mondo del lavoro.

Grazie al nuovo motore di ricerca realizzato sul portale, inoltre, si ha un accesso rapido alle informazioni e si possono filtrare tutti i risultati ottenuti per settore, regione e categoria.

Inoltre, il portale ha deciso di rafforzare la sua presenza sui social media al fine di aumentare la visibilità alle aziende in franchising e di intercettare più facilmente gli utenti interessati.

Infine, in occasione del suo anniversario, Lavoroefranchising.com ha infine scelto di offrire alle nuove aziende che si iscriveranno al portale uno sconto del 50% sull’abbonamento.

Una promozione che rappresenta un’opportunità interessante per ampliare la visibilità verso un pubblico targettizzato.

Con queste novità, Lavoroefranchising.com continua a essere un punto di riferimento nel mondo del franchising, offrendo un servizio di qualità che risponde alle esigenze di aziende e utenti.